Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa ai figli. Urgente

tippì

Utente
Mio marito ed io abbiamo venduto la nostra casa ( 1^ e unica e molto grande) e abbiamo acquistato 3 appartamenti , uno per noi e uno ciascuno per i nostri 2 figli. Ora l'Agenzia delle Entrate manda a uno dei due (per ora) un questionario ai sensi dell'art.32 del DPR 600/73 comunicando che "l'ufficio ha avviato un controllo sulla sua capacità contributiva collegata agli incrementi patrimoniali". Preciso che la casa l'abbiamo intestata a lui, che è lavoratore dipendente e che negli anni richiesti dall'Agenzia delle Entrate ( dal 2003 al 2009) non presentava denuncia dei redditi perchè aveva solo il CUD.
Qualcuno può darci un consiglio? Cosa dobbiamo fare e soprattutto abbiamo sbagliato qualcosa? E se si come possiamo rimediare per non pagare multe o altro? Grazie mille se qualcuno può aiutarci.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Acquisto casa ai figli. Urgente

Probabilmente l'Agenzia dell'Entrate ritiene che con i redditi posseduti il figlio non poteva acquistare un immobile. Quindi dove ha preso i soldi per comprare ? Evidentemente si ipotizza che il figlio abbia redditi occulti al fisco con i quali ha acuistato.
Toccherà dimostrare che i soldi con cui si è acquistato l'immobile provengono da dazioni fatte dai genitori.
 
Riferimento: Acquisto casa ai figli. Urgente

Mio marito ed io abbiamo venduto la nostra casa ( 1^ e unica e molto grande) e abbiamo acquistato 3 appartamenti , uno per noi e uno ciascuno per i nostri 2 figli. Ora l'Agenzia delle Entrate manda a uno dei due (per ora) un questionario ai sensi dell'art.32 del DPR 600/73 comunicando che "l'ufficio ha avviato un controllo sulla sua capacità contributiva collegata agli incrementi patrimoniali". Preciso che la casa l'abbiamo intestata a lui, che è lavoratore dipendente e che negli anni richiesti dall'Agenzia delle Entrate ( dal 2003 al 2009) non presentava denuncia dei redditi perchè aveva solo il CUD.
Qualcuno può darci un consiglio? Cosa dobbiamo fare e soprattutto abbiamo sbagliato qualcosa? E se si come possiamo rimediare per non pagare multe o altro? Grazie mille se qualcuno può aiutarci.
come ha già scritto rick sarà sufficiente dimostrare il tutto attraverso elementi idonei.
vostro figlio dovrà recarsi all'agenzia con tutta la documentazione atta a dimostrare che il denaro proviene dalla vostra vendita ed in particolare:
atto di vendita dell'appartamento dei genitori
estratto conto bancario dei genitori dove si evince il versamento e/o i versamenti fatti in occasione dell'incasso del prezzo, copia del contratto di acquisto dell'appartamento del figlio e la relativa modalità del prezzo, eventuali trasferimenti dal conto dei genitori a quello del figlio o in assenza i vari assegni bancari e/o circolari utilizzati per i pagamenti. l'eventuale atto di mutuo fatto per l'acquisto. se tutto è dimostrato dalle carte non succede nulla
saluti
 
Alto