Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Buona sera,
vorrei avere un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di bottiglie d'acqua destinate ai dipendenti.
So che non posso detrarre l'IVA inerente a tale acquisto ma mi chiedo se posso dedurre il relativo costo ai fini fiscali.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi... :confused:
 

guido1964

Utente
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

I suddetti costi, se utilizzabili dalla generalità o da categorie di dipendenti, sono deducibili nel limite del 5 per mille delle spese per prestazioni di lavoro dipendente.
 

ats

Utente
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

I suddetti costi, se utilizzabili dalla generalità o da categorie di dipendenti, sono deducibili nel limite del 5 per mille delle spese per prestazioni di lavoro dipendente.
ciao, avresti per cortesia riferimenti di legge, circolari o quant'altro utile che confermi la deducibilità parziale come detto ??
grazie.
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Vi riporto quanto ho letto su una SEAC di quest'anno in riferimento all'acquisto di cialde per caffè.

""" Come previsto dall'articolo 19 bis 1 lettera f DPR n. 633/1972, non è detraibile l'IVA relativa all'acquisto di alimeni e bevande se non, ovviamente, direttamente inerenti all'attività svolta, ad eccezione di quelli che formano oggetto di somministrazione mediante distributori automatici collocati nei locali dell'impresa.
Considerato che, come evidenziato dal Ministero delle Finanze nella Risoluzione 1.8.2000 n. 124/E, gli apparecchi funzionanti a cialde sono equiparabili ai distributori automatici, si deve concludere per la detraibilità dell'IVA a credito riferita agli acquisti delle cialde per il caffè."""

... confesso ... da allora io l'iva la deduco!
Ciao a tutti
Nicoletta
 
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Vi riporto quanto ho letto su una SEAC di quest'anno in riferimento all'acquisto di cialde per caffè.

""" Come previsto dall'articolo 19 bis 1 lettera f DPR n. 633/1972, non è detraibile l'IVA relativa all'acquisto di alimeni e bevande se non, ovviamente, direttamente inerenti all'attività svolta, ad eccezione di quelli che formano oggetto di somministrazione mediante distributori automatici collocati nei locali dell'impresa.
Considerato che, come evidenziato dal Ministero delle Finanze nella Risoluzione 1.8.2000 n. 124/E, gli apparecchi funzionanti a cialde sono equiparabili ai distributori automatici, si deve concludere per la detraibilità dell'IVA a credito riferita agli acquisti delle cialde per il caffè."""

... confesso ... da allora io l'iva la deduco!
Ciao a tutti
Nicoletta
Quello sui distributori automatici è pacifico, ma è fuori dai ditributori il problema. Io consiglio ai miei clienti di mettere il distributore automatico e ci si toglie il problema, altrimenti l'IVA ridotta può essere oggetto di recupero in caso di controlli.
saluti
 

guido1964

Utente
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Si tratta di costi inquadrabili, a mio avviso, come "oneri di utilità sociale" deducibili con le regole dell'art. 100, comma 1, TUIR. Se invece l'acqua è consumata da terzi si tratta di spese di rappresentanza.
 
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Si, giusto, ha ragione Guido1964,
il riferimento di legge è l'art 100 comma 1 del tuir.
Per quanto riguarda l'IVA, siccome l'acquisto dell'acqua è in bottiglie di plastica, essa è indetraibile perchè trattasi di acquisti definiti come omaggi ai dipendenti a prescindere che si tratti di alimenti e bevande.
Grazie comunque a tutti che avete risposto a questo problema.
:smile1:
 

ats

Utente
Riferimento: Acquisto bottiglie di acqua per i dipendenti.

Si tratta di costi inquadrabili, a mio avviso, come "oneri di utilità sociale" deducibili con le regole dell'art. 100, comma 1, TUIR. Se invece l'acqua è consumata da terzi si tratta di spese di rappresentanza.
l'unica cosa che ho trovato in internet al momento è questa ... vi incollo il link per approfondire la discussione.
ciao.


Savino & Partners
 
Alto