Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto autovettura da P.IVA con regime forfettario - Limite Beni Strumentali

LAVALLE

Utente
Gentilissimi,

ho acquistato con la mia P.IVA in regime forfettario, aperta nell'anno 2018 un'autovettura di euro 24.200,00. Vorrei capire se supero il limite relativo ai beni strumentali o essendo un bene promiscuo devo concorrere ad utilizzare solo il 50% del costo totale (12.200,00 euro al lordo). Preciso di non aver mai fatturato e nemmeno di aver ricevuto altre fatture eccetto quella dell'auto, e che non fatturerò nulla quest'anno. Decado dal regime o no? Come devo comportarmi nel portare in voce di costo l'autovettura? Posso scaricarmi costi relativi al carburante?

Grazie Mille
La Valle
 
Ultima modifica:
Buonasera,
essendo uso promiscuo deve considerare il 50% del costo auto al netto dell'Iva, per cui è tranquillamente nella soglia dei 20.000,00 Euro.
Per quanto riguarda i costi, nel suo regime tutti i costi c.d. inerenti (quali benzina al 50% ecc.), sono fiscalmente irrilevanti: il regime forfettario è insensibile ai costi in quanto gli stessi sono determinati, appunto, in via forfettaria con percentuali predeterminate.
Es. un soggetto che svolge attività professionale dichiara il massimo previsto di € 30.000,00, la percentuale prevista in questo caso è il 78% : 30.000 x 78%= 23.400,00 è l'importo su cui verrà calcolata l'imposta sostitutiva del 5% o 15% INDIPENDENTEMENTE DALL'AMMONTARE DEI COSTI EFFETTIVAMENTE SOSTENUTI (che siano più o meno dei 6.600,00 Euro dell'esempio).
In altre parole in questo regime viene automaticamente riconosciuta l’aliquota fiscale fissa da applicare al fatturato, motivo per cui non sono previste detrazioni. L’unica eccezione è determinata dai contributi previdenziali, CHE SONO L'UNICA VOCE DEDUCIBILE.
 
Alto