Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Auto - Libero Professionista

Moemy83

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

Grazie a tutti per le bellissime parole, ma siete andati un pò fuori tema...
Mia madre è una project manager, titolare di partita iva, ma non iscritta all'albo. Non penso neanche ci sia un albo per questo campo!!
Ma si definisce lo stesso libera professionista!!


Siete stati molto molto gentili. Soprattutto chi voleva denunciarla, non sapendo nulla dei fatti!!!

Se qualcuno avesse qualche informazione sulla domanda che ho posto, preferirei sentire lui o lei. Grazie!
 

bijey

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

salve a tutti, mi spiace aver creato tanta polemica ma cerco solo, nel mio piccolo, di tutelare la mia profesionne e professionalità. Moemy dice che la madre è libera professionista, fa la consulente e non iscritta a nessun albo, da ciò ho dedotto che svolge una professione che richiede l'iscrizione (solo moemy può confermare o smentire). inoltre non è stata del tutto chiara in quanto, se la professione che svolge non richiede iscrizione vorrei sapere se almeno ha la p.i.
detto questo.......confermo quanto detto dal "contabile" ;)
aspettiamo le ultime decisioni e poi tutti a comprare la nuova 500 :sun:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

Mia madre è una project manager, titolare di partita iva, ma non iscritta all'albo. Non penso neanche ci sia un albo per questo campo!!
Ma si definisce lo stesso libera professionista!!
Se qualcuno avesse qualche informazione sulla domanda che ho posto, preferirei sentire lui o lei. Grazie!
Buongiorno Moemy,

partendo dal presupposto che:
il project manager è un ruolo di gestione operativa.
Tale figura è il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto; la soglia per definirsi o meno libera professionista è al limite nel senso che alcuni considerano tale tipo di attività come rientrante tra i redditi di impresa e non tra quelli di lavoro autonomo (liberi professionisti in senso lato).

In merito alla tua problematica direi che la questione IVA sia al momento marginale rispetto ad altri fattori come la deducibilità dei costi in attesa che la ns "amata" dirigenza fiscale ci chiarisca come comportarsi.

Sarebbe non dico opportuno, ma quantomeno potrà aiutarechi vorrà rispondere, conoscere il codice IVA che utilizza tua madre per l'esercizio della sua attività (professione)!
 
Alto