Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto Auto - Libero Professionista

Moemy83

Utente
Ciao a tutti, mia madre è una libera professionista(consulente, non iscritta a nessun albo)
Vuole comprare una macchina nuova, che tipo di agevolazione può ottenere?
Può scaricare l'iva?
Le convine il finanziamento, il leasing o pagarla interamente?
Fatemi sapere.
Grazie.
 

bijey

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

ciao moemy, scusa ma tua madre non è libera professionista in quanto non è iscritta a nessun albo di conseguenza non può detrarre un bel niente. piuttosto, dove svolge la funzione di libera professione che le faccio una bella denuncia?
 

rapucito

Utente
Bijeay Presidente Tutti Ordini Professionali

..BRAVo/a finalmente uno/a che tira fuori le p...con questi autonomi non iscritti allìordine o cassa e che fanno concorrenza a chi ha sudato l'esame di stato (ovviamente non mi riferisco a che effettivamente è professionista in una professione priva di cassa nazionale).:sun:
 

Rocco

Utente
Riferimento: Bijeay Presidente Tutti Ordini Professionali

..BRAVo/a finalmente uno/a che tira fuori le p...con questi autonomi non iscritti allìordine o cassa e che fanno concorrenza a chi ha sudato l'esame di stato (ovviamente non mi riferisco a che effettivamente è professionista in una professione priva di cassa nazionale).:sun:
Perché tu pensi che aver "sudato" l'esame di stato ti faccia ritenere un professionista migliore e più preparato rispetto a chi invece l'esame di stato non lo ha fatto?
Sai quanti professionisti non iscritti in albi svolgono il loro mestiere in maniera molto migliore rispetto a coloro che invece sono iscritti.
La mia non vuole essere una presa di posizione, per carità, ma ritengo che ormai in questo paese la "cultura dell'albo" sia diventata obsoleta e non lo dico io ma è l'Europa che ce lo ricorda.
Infine ritengo che non basta aver "sudato" l'esame di stato per essere un buon professionista ma bisogna "sudare" giorno per giorno aggiornandosi sempre e continuamente indipendentemente dal possesso del "pezzo di carta" perché bisogna tenere in considerazione anche coloro che, o per un motivo, o per un altro, non hanno avuto la possibilità di "sudarselo" l'esame di stato e quindi di giocarsi le loro carte fino in fondo per cui hanno dovuto accontentarsi di scegliere la via dei "senza albo" animati dalla loro passione.
Dovete capire che ormai l'esame di stato non è più funzionale allo svolgimento della professione: è diventata solo una barriera per il giovane che intende svolgere la professione voluta dai "volponi" che altro non vogliono fare che coltivare il loro orticello e temono di perdere il loro potere facendosi "scavalcare" da forze nuove e fresche non accettando il ricambio generazionale che, per forza di cose, ci deve essere.
Ciao ragazzi...buon lavoro.
 

rapucito

Utente
X Rocco

Certo che lo penso perchè io con sacrifici ho studiato una vita (lavorando l'estate e la sera quando magari tanti erano in vacanza) poi mi sono fatto 3 anni di tirocinio (GRATUITO) ho studiato per esame di stato, PAGO ISCRIZIONE ALBO, SEGUO 30 ORE ALL'ANNO PRESSO L'ORDINE PER PREPARAZIONE PROFESSIONALE (a garanzia della clientela) e secondo te è giusto uno che (con tutto rispèetto per chi magari ha incominciato facendo il manovale) magari a16a nni ha finito le scuole si è fatto da autoditta un po0 di ccultura in materia e SI INVENTA PROFESSIONISTA??..
 

Contabile

Utente
Riferimento: X Rocco

Spesso il termine di libero professionista viene erroneamente utilizzato.
Anche il fotografo per fare un esempio può essere un libero professionista
risoluzione finanze n 129/E -1996 fotografo libero professionista!

Condivido sia quanto postato da rapucito e bijey e sia quanto postato da Rocco.
Vorrei però dire a "bijey e rapucito" questo:
bijey dice "dimmi dove svolge la professione che le faccio una bella denuncia"

Allora bijey comincia a denunciare come mostrato e dimostrato dal servizio delle IENE di qualche tempo fa su ITALIA 1 tutti quei parlamentari ed i loro collaboratori. Figure anomale di collaboratori, professionisti e non si sa che cosa e tutti a NERO per giunta.

Come si fa a dire "dimmi dove svolge la professione etc etc" solo perché è stato riportato il termine di "consulente" in maniera generica.

Il "Consulente di immagine" ad esempio che deve fare non usare più il termine di consulente?

Poi se paga le tasse, l'IVA e quant'altro sarà anche una consulente non iscritta ad albi ma certamente non evasore!

Il problema vero sta da altre parti, ormai ci sentiamo tutti oberati da balzelli spesso iniqui e viene facile gridare "al lupo al lupo"...

Anche io ho studiato e fatto sacrifici ma rispetto il lavoro di tutti e bastono chi non segue le regole.
 

Rocco

Utente
Riferimento: X Rocco

Certo che lo penso perchè io con sacrifici ho studiato una vita (lavorando l'estate e la sera quando magari tanti erano in vacanza) poi mi sono fatto 3 anni di tirocinio (GRATUITO) ho studiato per esame di stato, PAGO ISCRIZIONE ALBO, SEGUO 30 ORE ALL'ANNO PRESSO L'ORDINE PER PREPARAZIONE PROFESSIONALE (a garanzia della clientela) e secondo te è giusto uno che (con tutto rispèetto per chi magari ha incominciato facendo il manovale) magari a16a nni ha finito le scuole si è fatto da autoditta un po0 di ccultura in materia e SI INVENTA PROFESSIONISTA??..
E' giusto quanto dici però alla fine è il cliente che giudica. Io volevo sottolineare il fatto che non è detto che chi non sia inscritto ad un albo non sappia svolgere la professione meglio di chi invece è iscritto.
Questo mio pensiero è supportato dal fatto che molto spesso si sentono fatti di cronaca riguardanti casi di esercizio abusivo della professione che coinvolgono "professionisti" che hanno "esercitato" per anni e anni e senza che nemmeno un loro cliente abbia avuto qualcosa da ridire sul loro modo di lavorare perché evidentemente svolgevano bene il loro lavoro.
Allora la domanda è: è necessario possedere il "pezzo di carta" (ottenuto attraverso un percorso di studi abbastanza discutibile, tra l'altro) per essere considerati professionisti oppure non è proprio necessario e si può essere ugualmente considerati professionisti effettuando altri percorsi formativi ugualmente validi e "meno formali"?
Io sono per la "sostanza" e non per la "forma".
Ciao.
 

box2

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

mi fa piacere che per ''curare'''la vostra immagine di professionisti iscritti all'albo vi siete dimenticati di rispondere alla domada principale.

se questa é professionalitá allora meglio non essere iscritti a nessun albo, poi se come nel mio lavoro non esiste un albo che faccio mi sento un essere inferiore?
se poi vuoi ti dico dove sono, ti mostro il mio modello unico con le tasse pagate regolarmente.

mi dispiace di essere arrabbiato ma quando leggo post come quello letto precedenetmente mi viene voglia di dar ragione a chi sostiene la inutilitá degli albi.

n.b. studiare tanto é certamenente apprezzabile, ma il solo studio non fa un buon professionista, superare un esame non é indice di professionalitá, altrimenti non ci sarebbe bisogno del praticantato.

pertanto stiamo attenti ad offendere senza sapere quello che diaciamo ed a sentirci supereroi solo perché si possiede un timbro con un numero di iscrizione.

scusate di nuovo lo sfogo.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Acquisto Auto - Libero Professionista

mi fa piacere che per ''curare'''la vostra immagine di professionisti iscritti all'albo vi siete dimenticati di rispondere alla domanda principale.
Beh box neanche tu hai "curato".....:sun: te lo dico con molta simpatia e senza polemica! :yes2:

Allora dal 27 giugno u.s. la detrazione sappiamo essere tornata al 40% ai fini dell'IVA a seguito della pubblicazione sulla GUE nel mentre per la percentuale di deducibilità dei costi siamo in attesa di conoscere le "decisioni" dei ns. parlamentari.
 

rapucito

Utente
x Box 2

sei capace a leggere e capire cos'ho scitto nel mio primo commento?? rileggi:
(ovviamente non mi riferisco a che effettivamente è professionista in una professione priva di cassa nazionale).
VISTO NON AVEVI CAPITO E TE LA SIA PRESA COSI'..POVERI I TUOI CLIENTI..
 
Alto