Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO AUTO DA PRIVATO

E

EGIDIO

Ospite
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un quesito.
Sono un libero professionista iscritto alla gestione separata in quanto senza cassa. Ho aperto la partita iva nel 2004 e nel 2006 ho acquistato un'autovettura usata da un privato. Vorrei sapere se posso dedurre il costo d'acquisto e i relativi costi anche se non ho una ricevuta attestante l'acquisto come professionista. Tuttavia posseggo i documenti del passaggio di proprietà dove figurano sia il nome del venditore(precedente proprietario) che dell'acquirente (io).
Vi ringrazio anticipatamente.
Egidio

[%sig%]
 
R

Rosa

Ospite
con la nuova finanziaria sono indeducibili tutte i costi dell'autovettura tranne se adibiti ad uso pubblico o utilizzati come beni strumentali nell'attività propria ossia i veicoli senza i quali l'attività stessa non potrebbe essere esercitata.
Per cui ritengo che come professionista non puoi dedurre i costi d'acquisto, carburante e manutenzione.
 
L

L'anti-rigiratore di frittate

Ospite
A proposito degli autoveicoli "utilizzati come beni strumentali nell'attività propria ossia i veicoli senza i quali l'attività stessa non potrebbe essere esercitata", alla luce delle novità introdotte con riferimento ad agenti e rappresentanti di commercio (prevedendo un possibile uso esclusivamente strumentale dei veicoli), potrebbero essere forse maturi i tempi per una diversa interpretazione dell'"uso esclusivamente strumentale" dei veicoli?
Vale a dire, come fa un agente ad avere autoveicoli che rientrano nell'oggetto della sua attività, ovvero che sono fonte diretta di ricavi (come per gli autonoleggiatori o scuole-guida)? Se le nuove disposizioni fanno riferimento ad autoveicoli che l'agente utilizza esclusivamente nella sua attività, questo dovrebbe valere anche per gli altri soggetti, visto il chiaro riferimento alla lettera a) nell'art. 164.
 
S

Sergio.

Ospite
Ma come no! Acquisto deducibile al 25% sul massimale di 18.076 in 4 anni...idem per carburante, manutenzioni et similia

Se non hai la ricevuta del pagamento al privato...come l'hai pagato? Se il pagamento è tracciabile (assegno, bonifico etc) puoi utilizzare quello come giustificativo...se l'hai pagata in contanti puoi sempre chiedere una ricevuta a chi te l'ha venduta...altrimenti valore normale!

Ciao
 
E

egidio

Ospite
Allora! Ho pagato con assegno bancario su conto corrente intestato a mio nome. Non ho fatto un contratto scritto ma ho comunque altra documentazione che attesta l'avvenuto trasferimento di proprietà. Pensi possa bastare?

Per Rosa.... anche io pensavo fosse deducibile al 25% almeno....

Per l'iva sulle manutenzioni e spese relative all'utilizzo del mezzo c'è stato qualche chiarimento ulteriore? o devo sempre fare un calcolo in funzione dell'utilizzo?
Grazie ancora
Egidio
 
S

Sergio.

Ospite
Ancora non è stata resa nota la % forfettaria di detrazione IVA...io consiglio per ora il 50%

In ogni caso vale il principio di inerenza (= effettivo utilizzo del veicolo nel'attività professionale)

Ciao
 
M

marig

Ospite
ma non rientra nel regime del margine essendo acquisto di un auto da privato? io mi farei firmare una bella ricevuta dal venditore, ci appiccicherei il foglio di proprietà su cui dovrebbe risultare l'importo pagato, la fotocopia dell'assegno, tutto ciò che riuscirei a recuperare e la caricherei in contaiblità come acquisto/margine. Essendo un autovettura non otterrò mai un margine positivo al momento della eventuale rivendita. Per quanto riguarda la detraibilità relativa alle spese di impiego...attendiamo le percentuali per attività economica, salvo essere in grado di provare l'inerenza economica alla propria attività.
 
E

egidio

Ospite
marig Scrivi:

> ma non rientra nel regime del margine essendo acquisto di un
> auto da privato?

ma non dovrebbe essere un semplice acquisto fuori campo iva?
Egidio
 
R

Rosa

Ospite
leggendo una rivista di ottobre effettivamente i professionisti sono salvi al 25% con un tetto di costo dell'auto di 18.076,00 per il computo delle quote di ammortamento.Perdono per l'errore.
 
Alto