Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO AUTO DA PRIVATO

E

EGIDIO

Ospite
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per un quesito.
Sono un libero professionista iscritto alla gestione separata in quanto senza cassa. Ho aperto la partita iva nel 2004 e nel 2006 ho acquistato un'autovettura usata da un privato. Vorrei sapere se posso dedurre il costo d'acquisto e i relativi costi anche se non ho una ricevuta attestante l'acquisto come professionista. Tuttavia posseggo i documenti del passaggio di proprietà dove figurano sia il nome del venditore(precedente proprietario) che dell'acquirente (io).
Vi ringrazio anticipatamente.
Egidio

[%sig%]
 
R

Rosa

Ospite
con la nuova finanziaria sono indeducibili tutte i costi dell'autovettura tranne se adibiti ad uso pubblico o utilizzati come beni strumentali nell'attività propria ossia i veicoli senza i quali l'attività stessa non potrebbe essere esercitata.
Per cui ritengo che come professionista non puoi dedurre i costi d'acquisto, carburante e manutenzione.
 
L

L'anti-rigiratore di frittate

Ospite
A proposito degli autoveicoli "utilizzati come beni strumentali nell'attività propria ossia i veicoli senza i quali l'attività stessa non potrebbe essere esercitata", alla luce delle novità introdotte con riferimento ad agenti e rappresentanti di commercio (prevedendo un possibile uso esclusivamente strumentale dei veicoli), potrebbero essere forse maturi i tempi per una diversa interpretazione dell'"uso esclusivamente strumentale" dei veicoli?
Vale a dire, come fa un agente ad avere autoveicoli che rientrano nell'oggetto della sua attività, ovvero che sono fonte diretta di ricavi (come per gli autonoleggiatori o scuole-guida)? Se le nuove disposizioni fanno riferimento ad autoveicoli che l'agente utilizza esclusivamente nella sua attività, questo dovrebbe valere anche per gli altri soggetti, visto il chiaro riferimento alla lettera a) nell'art. 164.
 
S

Sergio.

Ospite