Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto da privato

Re: acquisto auto da privato X PIPPO

bea
il riferimento normativo è dato dall'art. 10 e non da altro.
le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione ai sensi dell'art. 19, 19 bis1 e 2.
essendo l'acquisto effettuato con ricevuta e quindi con operazione non rilevante ai fini iva non rientra nell'ipotesi dell'art. 10
dormi tranquilla bea tanto è solo una mia interpretazione.
quello che è certo che in questo caso non dipende se è o non è un autocarro autocarro come indicato da marlin
ciao

Per la rivendita di Automezzi usati,si applica il regime del margine sew effettuata da soggetti che non hanno potuto detrarre l'iva ex art19 c.2;tale regime si applica anche alla vendita di auto acquistati come nuovi con parziale detraibilità iva,e sulla loro eventuale rivendita come usati;tale regime si applica anche per beni/automezzi acquistati in regime esenzione;
Quindi in POCHE parole da quello che ho capito, è che nel caso di acquisto da privato(operazione esclusa)alla rivendita devo applicare iva;
Invece se acquisto in esenzione art10 c1 n27 o acquisto con parziale detraibilita iva(15%) DEVO applicare il Regime del MArgine,ed iva solo sul margine positivo(p.a.-P.vendita)
ciao

il regime di tassazione IVA del solo margine si applica alle cessioni di beni che sono stati acquistati dai rivenditori presso privati.

bea
spero tu abbia potuto dormire tranquilla ed al tuo risveglio sono venuti in soccorso sia fabrizio 75 sia anto per confermarti che cmq si applica l'iva al caso prospettato.
nel tuo quesito non appariva se l'auto fosse un bene merce o un bene strumentale.
Ritengo che si possa applicare il regime del margine anche nel caso di"non rivenditori" poichè mi pare che detto regime dovrebbe essere stato esteso anche per le cessioni occasionali.
ciao e scusami se ti ho sollevato questo problema anche se forse ti può essere stato utile.

Concordo con Pippo,saluti,

Alto