Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto da privato

C

carla

Ospite
siamo una spa , l'acquisto di un'autovettura da un privato come va gestito ai fini iva ? qual'è l'articolo iva ?

grazie
carla
 
A

Alan

Ospite
Operazione esclusa da Iva ai sensi dell'articolo 1/633 per mancanza del presupposto soggettivo
 
B

bea

Ospite
in parole povere il privato rilascia solo una ricevuta, non può emettere fattura perchè non è titolare di partita iva.
Quindi, niente iva da detrarre.
Quando rivenderete la macchina, non applicherete l'iva indicando "operazione esente da iva art. 10 comma 27.....in quanto iva non detratta all'atto dell'acquisto"
 
P

pippo

Ospite
caro bea.
concordo con te sulla prima parte del quesito.
sulla seconda parte, secondo me, all'atto di una eventuale rivendita la spa dovrà emettere fattura con iva in quanto non applicabile l'art. 10 da te citato.
la società in questo caso infatti non ha potuto detrarre l'iva poichè essa non esisteva.
ciao
 
B

BEA

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

ma allora, che convenienza ho a comprare da un privato? va beh che per la società l'Iva è comunque indetraibile, quindi che compri con fattura o con ricevuta non cambia, ma non ti sembrerebbe strano che in un caso, secondo quanto dici tu, (acquisto con fattura) io abbia diritto all'esenzione iva art. 10 co. 27 quinquies e invece nell'altro (acquisto con ricevuta) io mi debba pagare l'Iva.
Scusa, ma non ha senso!
 
P

pippo x bea

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

bea
è vero non ha senso, d'altronde nella nostra materia, il senso manca completamente.
nella ricevuta non esponi iva quindi non sei nella condizione di cui all'art. 10 da te citato.
naturalmente questa è una mia interpretazione che va verificata
ciao
 
B

BEA

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

Sono d'accordo sul non sense, ma proprio per questo io l'ho sempre interpretata così, quindi direi che se ci fosse qualcuno che ci dà il riferimento normativo cosi da eliminare ogni possibile interpretazione stanotte dormirei meglio e non avrei l'incubo di questo dubbio.
[argomento delicato]...mi sembra di essere tornata all'Univ, quando con il prof di diritto trib ci tiravamo su delle grandi paranoie anche su quelle che sembravano banalità: bei tempi!
 
A

anto

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

secondo me dovresti applicare il regime del margine art. 13
 
M

Marlin

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

se fosse un "autocarro" concorderei con Pippo...
Per un autovettura ....applicherei il 10 27q
 
P

pippo

Ospite
Re: acquisto auto da privato X PIPPO

bea
il riferimento normativo è dato dall'art. 10 e non da altro.
le cessioni che hanno per oggetto beni acquistati senza il diritto alla detrazione ai sensi dell'art. 19, 19 bis1 e 2.
essendo l'acquisto effettuato con ricevuta e quindi con operazione non rilevante ai fini iva non rientra nell'ipotesi dell'art. 10
dormi tranquilla bea tanto è solo una mia interpretazione.
quello che è certo che in questo caso non dipende se è o non è un autocarro autocarro come indicato da marlin
ciao
 
Alto