Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto auto con legge 104

Mia moglie (sopra definita come coniuge) che è madre di mio figlio (titolare della 104)
Io mi occuperei dell'acquisto dal punto di vista finanziario accendendo un prestito oppure in alternativa il finanziamento lo chiederebbe lei con la firma di garanzia del padre
Nel nostro nucleo famigliare siamo io mia moglie ed i figli e sia mia moglie che i figli sono fiscalmente a mio carico
grazie 1000
 

STUDIOCEL

Utente
Il genitore che si intesta la spesa secondo me deve poi detrarsela lui anche se poi anche lui è a carico del coniuge altro genitore..
 
Ultima modifica:
Giusto ma mia moglie non fa il 730 non avendo reddito , lo faccio io ed essendo nello stesso nucleo famigliare e lei a mio carico come familiare a carico mi aspetto che possa io detrarre ciò che è detraibile per l' acquisto dell'auto anche se l'auto la voglio intestare a lei.
 

STUDIOCEL

Utente
La detrazione degli oneri per i familiari a carico ha come presupposto che gli oneri siano sostenuti da chi li detrae in luogo del familiare a carico..questo è facilmente dichiarabile ...ma se uno si intesta l' auto sostenendo di sostenere la spesa (presupposto per acquistare l'auto e detratte a proprio nome), come può poi l'altro coniuge dichiarare di aver sostenuto lui la spesa...a quel punto a che titolo il primo coniuge ha una spesa relativa al figlio se non ha sostenuto la spesa...
...avrai i tuoi buoni motivi per crearti complicazioni, ma la soluzione penso sia intestare l'auto al figlio (se intestabile) o al genitore che sostiene la spesa..
 
Ultima modifica:
scusate se mi intrometto, ma l'argomento me interessa
conosco un amico che vuole fare il trapasso dell'auto a la moglie ,auto comprata parecchio tempo fa con la agevolazione 104 del figlio , per poi usufruire del acquisto de una nuova vettura sempre con il iva agevolata , il figlio come la moglie sono fiscalmente al suo carico
lo può fare?
 
Alto