Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto abitazione principale e tasse

nextpaco

Utente
Salve a tutti,

ho da poco venduto un piccolo appartamento A/2, per cui ho usufruito, circa venti anni fa, delle agevolazioni "prima casa", ovvero dello sconto sui costi dell'atto notarile.
Ora sto per acquistare, in un'altra regione, un altro piccolo appartamento A/2 da adibire ad abitazione principale e casomai affittare per brevi periodi.

Ho più di 36 anni, sono disoccupato, non ho partita IVA, ho da poco chiuso una società. Non ho altri immobili o terreni.

Cerco consigli per cercare di ridurre al minimo i costi dell'atto notarile e dell'agenzia immobiliare per l'acquisto del nuovo appartamento.
Avendo già usufruito delle agevolazioni "prima casa" sembra che io non possa usufruirne un'altra volta.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
 
Ultima modifica:
Ciao, per l’agenzia immobiliare non si può fare nulla e nemmeno per le spese notarili. Io e il mio compagno abbiamo acquistato casa di recente con tutte le agevolazioni prima casa e queste due cose le abbiamo pagate per intero. Per le agevolazioni prima casa dal punto di vista fiscale ti spettano comunque, sono passati tanti anni dall’acquisto della prima, è tuo diritto poterne comprare un’altra con le agevolazioni del caso.
 

nextpaco

Utente
Ciao, per l’agenzia immobiliare non si può fare nulla e nemmeno per le spese notarili. Io e il mio compagno abbiamo acquistato casa di recente con tutte le agevolazioni prima casa e queste due cose le abbiamo pagate per intero. Per le agevolazioni prima casa dal punto di vista fiscale ti spettano comunque, sono passati tanti anni dall’acquisto della prima, è tuo diritto poterne comprare un’altra con le agevolazioni del caso.
Ciao,
seppur l'agenzia immobiliare mi ha detto che non potrei usufruire di nuovo delle agevolazioni "prima casa", ho trovato un articolo che sembra smentirli e che come dici potrei usufruirne di nuovo non avendo altri immobili o terreni. Comunque sia, al più presto mi consulterò col notaio.

Per quanto riguarda le spese per l'agenzia immobiliare, se ho ben capito, da privato dovrei poter detrarre al massimo 1000,00 euro. Ma non ho capito se è possibile spalmare la cifra in più anni (ad es. € 500,00 PF2022, € 500,00 PF2023).

Purtroppo nella zona dove sono interessato ad acquistare è quasi impossibile trovare un immobile senza agenzia immobiliare.
 
Alto