Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti extra UE

Alice46

Utente
Salve a tutti buongiorno...avrei un quesito da fare:
Ho acquistato merce in un paese extra UE che mi ha fatto regolare fattura. Al momento dello sdoganamento, ho emesse dichiarazione di esenzione Iva quindi l'autotrasportatore ha sdoganato la merce. La bolla doganale devo registrarla senza Iva? E soprattutto, non devo "aggiungere" Iva all'autotrasportatore visto che anche con lui ho l'esenzione?
Grazie...buona giornata
 

Rocco

Utente
Dal tenore del post si desume che abbia emesso delle lettere d'intento, sia nei confronti della dogana che nei confronti dell'autotrasportatore, giusto? Inoltre l'autotrasportatore deve fatturarti quale servizio: il trasporto, lo sdoganamento, entrambi?
Saluti.
 

Alice46

Utente
Buongiorno...ho emesso lettera d'intento per entrambi (dogana e autotrasportatore). L'autotrasportatore deve fatturarmi il trasporto e lo sdoganamento (credo).
 

Rocco

Utente
La bolletta doganale va registrata come non imponibile ex art. 8 c. 1 lett. c) del DPR 633/72.
Quanto all'autotrasportatore bisognerebbe fare un distinguo.
Per quanto riguarda il trasporto, se è ricompreso nel valore doganale espresso in bolletta allora andrebbe fatturato in regime di non imponibilità ex art. 9 c. 1 n. 2 DPR 633/72, in caso contrario andrebbe fatturato con IVA ma poiché vi è la lettera di intento l'operazione andrebbe fatturata in regime di non imponibilità ex art. 8 c. 1 lett. c) DPR 633/72.
Per lo sdoganamento l'operazione sarebbe non imponibile ex art. 9 c. 1 n. 4 DPR 633/72.
Saluti.
 
Alto