Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisti extra ue

e.merz

Utente
buongiorno a tutti,
cortesemente mi potreste chiarire i vari passaggi per acquistare merci da fornitore extra ue., in maniera occasionale
con bolla doganale di cui però non si ha piu il documento cartaceo.
Ho parecchia confusione in testa e Vi chiedo aiuto...
Grazie
emanuela
 

Rocco

Utente
1) Si definisce con il fornitore l'operazione commerciale (prezzo, consegna, ecc.).
2) La merce viene spedita e arrivata in Italia vi è uno spedizioniere (tipo DHL, FedEx, ecc.) che si occuperanno dello sdoganamento della merce.
3) Lo sdoganamento avviene mediante emissione di bolla doganale nella quale, sulla base del valore della merce risultante dai documenti commerciali che la accompagnano, vengono quantificati gli oneri doganali da corrispondere in dogana (dazio, iva, diritti, ecc.) che vengono anticipati solitamente dallo spedizioniere per conto dell'importatore, se trattasi di merce di basso valore.
4) Al momento della consegna, o anticipatamente, lo spedizioniere richiederà il pagamento degli oneri doganali corrisposti in dogana e le proprie competenze in mancanza del quale non consegna la merce.
Questi sono solitamente i passaggi operativi di un'operazione di import, se ho ben inteso il quesito.
Saluti.
 

e.merz

Utente
grazie mille,
questi passaggi mi erano chiari ma volevo capire come entrare in possesso della bolla doganale , visto che il cartaceo non lo consegnano
più. Vi ringrazio per l'attenzione e buon lavoro
emanuela
 

Rocco

Utente
grazie mille,
questi passaggi mi erano chiari ma volevo capire come entrare in possesso della bolla doganale , visto che il cartaceo non lo consegnano
più. Vi ringrazio per l'attenzione e buon lavoro
emanuela
Potrà chiederla allo spedizioniere ma tenga presente che per avere diritto a detrarre l'Iva all'importazione c'è bisogno del prospetto contabile che potrà:1) essere inviato dallo spedizioniere unitamente alla bolla doganale, ma non tutti lo fanno; 2) in mancanza andrà prelevato dal sito di ADM ma in questo caso bisogna essere abilitati all'utilizzo dei servizi telematici di ADM.
Saluti.
 
Alto