Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquistato antivirus da azienda francese....come registro la fattura?

Anto1978

Utente
Buongiorno a tutti!
Devo registrare una fattura (relativa all'acquisto di un antivirus)che ha emesso una società francese...
L'acquisto è avvenuto tramite internet...
Devo fare la doppia registrazione sia negli acquisti che nelle vendite?
 

Laucos

Utente
Ciao @Anto1978,
se hai effettuato un acquisto nell'Unione Europea, devi registrare l'acquisto integrando la fattura con autofatture che contenga la relativa IVA (entro il giorno 15 del mese successivo all'acquisto). Questo perchè l'operazione non è imponibile sul territorio francese e il tuo fornitore deve indicare l'applicazione del reverse charge in fattura. Inoltre, devi registrare i correspettivi e inserire la fattura nel registro IVA acquisti. Tutte le operazioni di acquisto o vendita effettuate nell'Unione Europea devono essere poi presentate nel modello Intrastat.
Per maggiori informazioni puoi leggere questo articolo: https://debitoor.it/guida-per-picco...e-registrare-liva-operazioni-intracomunitarie

Laura - Debitoor Italia, software di fatturazione e contabilità
 
Ultima modifica di un moderatore:

Laucos

Utente
Buon pomeriggio,
l'operazione non è imponibile sul territorio francese e per questo il tuo fornitore deve emettere fattura con inversione contabile (reverse charge). Per questo devi integrare la fattura ricevuta con l'aliquota applicabile in Italia per la cessione emettendo autofattura entro il giorno 15 del mese successivo all'operazione. Inoltre devi registrare i corrispettivi e includere il documento nel registro IVA acquisti. Sarà inoltre necessario presentare il modello Intrastat per questa operazione.

Cordiali saluti,
Laura - Debitoor Italia, software di fatturazione e contabilità
 

anna1990

Utente
Salve,
mi sono appena iscritta, spero di non aver sbagliato sezione, vi chiedo scusa in anticipo :)
Quesito: ho appena acquistato con Partita IVA antivirus Kaspersky, ricevo fattura con IVA al 22%.
Non avrebbero dovuto emetterla senza IVA? Non è forse un reverse charge?
Aiuto :)
Thanks!
 

luis2000

Utente
Salve,
mi sono appena iscritta, spero di non aver sbagliato sezione, vi chiedo scusa in anticipo :)
Quesito: ho appena acquistato con Partita IVA antivirus Kaspersky, ricevo fattura con IVA al 22%.
Non avrebbero dovuto emetterla senza IVA? Non è forse un reverse charge?
Aiuto :)
Thanks!
Anna,
in via generale l'acquisto intracomunitario da Internet della licenza di software antivirus dovrebbe ricadere nel "reverse charge" ( art. 17, comma 2, DPR n. 633/1972 ).
 

anna1990

Utente
Ma a livello contabile come la registro? Non posso detrarmi l'iva vero? X cui iva totalmente indetraibile tutto a costo?
Grazie a chi mi risponderà
 
Ma a livello contabile come la registro? Non posso detrarmi l'iva vero? X cui iva totalmente indetraibile tutto a costo?
Grazie a chi mi risponderà
Ciao Anna1990, a mio avviso le strade sono 2:

1) se hai partita iva e sei iscritta al VIES devi chiedere al fornitore l'emissione di fattura senza iva (come ben indicato da Luis2000 che saluto), fattura da registrare in ambo i registri iva (acquisti e vendite) con possibilità di effettuare comunicazione intrastat qualora vengano superati i nuovi limiti per gli acquisti intracomunitari;

2) se la fattura contiene l'iva francese (non conosco le aliquote dei nostri cugini transalpini), significa che il fornitore considera il cliente un soggetto privato - nel qual caso, non rientrando nella sfera aziendale, l'acquisto ritengo non vada registrato. Se l'aliquota iva 22% invece è relativa ad un imposizione "italiana", bisogna vedere chi emette la fattura, se soggetto francese o soggetto italiano (rappresentante fiscale?).

Ciao - Gianni
 

STUDIOCEL

Utente
la licenza software credo sia considerata prestazione di servizio effettuata in Italia...e quindi l'iva applicata è italiana...poi il perché sia stata applicata bisognerebbe capire appunto se l'hanno considerata vendita a privato o cosa c'è d'altro...
 

anna1990

Utente
Innanzitutto ringrazio entrambi.
Chiamato kaspersky e come anticipava Gianni1968, non essendo la P.iva iscritta al vies, sono tenuti ad emettere fattura con iva.
Il rappresentante fiscale è francese, ma l'iva applicata è al 22%... mi hanno riferito dal call center che è a discrezione del soggetto emittente scegliere se applicare quella italiana o quella francese, e che devo trattare la fattura come un semplice scontrino fiscale, tutto a costo, senza registrare la fattura... boh... voi cosa ne pensate? Ringrazio ancora tutti!
 
Alto