Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisizione copia documentazione da parte del caf

In occasione della presentazione del 730 precompilato il mio Caf ha preteso di acquisire copia della documentazione relativa agli oneri deducibili (certificazioni mediche comprese) mediante scannerizzazione. Ha giustificato tale incombenza con la circostanza che numerosi contribuenti smarriscono tale documentazione e l'Ufficio Distrettuale delle Imposte sanziona anche loro in caso di verifiche. Non sono assolutamente convinto che il Caf possa pretendere di acquisire copia della documentazione (soprattutto le certificazioni mediche) perchè sono convinto che si tratti di una palese violazione della privacy. Il compito del Caf, secondo il mio modesto parere, è quello di verificare la corrispondenza tra ciò che il contribuente dichiara e la relativa documentazione esibita, sulla quale deve apporre il visto di conformità. Chi è così cortese da fornirmi chiarimenti in merito ? Grazie
 

Novellino

Utente
Premesso che questa richiesta che ti è stata avanzata non è tipica solo della tuà città (nei cui CAF ho lavorato per anni) perché è invalsa un po' ovunque, la violazione della privacy che lamenti è -a mio avviso- inesistente perché il fatto stesso che la medesima documentazione sia da loro visionata, allora ne sarebbe già una costituzione. Non dimenticare infine, che tutti coloro che vi lavorano sono tenuti al segreto d'ufficio.
 
Alto