Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accusa di negligenza

P

pifferi roberta bologna

Ospite
Buongiorno,
attualmente ho un ufficio aperto con codice attività 72300. mi occupo di fatturazione per conto terzi, di redigere preventivi e lettere,liste di magazzino e altri servizi vari amministrativi oltre alla primanota di contabilità per conto di studi di commercialisti regolarmente abilitati.io con i clienti ho un contratto sottoscritto dove si dice che io in collaborazione con commercialisti ed associazioni di categoria svolgo il servizio. Ho 15 anni di esperienza pratica come dipendente, non sono diplomata ragioniera e nel 2000 ho aperto l'uffico dopo aver chiesto parere all'ag.delle entrate.
Gradirei sapere se il mio cod.attività 72300 è valido e corretto per inserimento contabilità o se sarebbe più corretto variarlo in 7412c. Tengo a precisare che non fornisco consulenza ma solo assistenza all'inserimento delle scritture contabili. Tutti gli adempimenti fiscali vengono eseguiti dai commercialisti. Non è mia intenzione occuparmi di consulenza fiscale.
La mia domanda a Voi direttamente viene dal fatto che un commercialista per il quale non ho mai lavorato ma che ha fatto razzia di clienti, mi ha accusato per iscritto di negligenza e di abuso della professione. Tale pesante affermazione secondo questo motivata dal fatto che un ex cliente ( per il quale ho ho fatto solo contabilità semplifica dal 1/01/2005 al 29/12/2005 ) gli ha riferito che in ufficio c'ero solo io a fare tutto, mentre invece come succede in tutti le strutture spesso la persona che inserisce la contabilità spesso spiega a cliente che manca questo manca quello etc. Per quel cliente le scritture di rettifica e l'unico è stato redatto per il 2005 dal nuovo consulente e non da me. Mi ha portato via il cliente ( che mi deve ancora un sacco di soldi ) e ha scritto nella lettera che trattiene la cifra quale anticipo sul risarcimento danni che si riservano di quantificare.
cosa devo fare ?
grazie

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
la mera redazione di contabilità e di dichiarazione dei redditi non costituisce attività protetta..

vedi dove voglion parare e prenditi un legale al limite...
inizia a scrivere e a sollecitare il tuo compenso
bene hai fatto a farti firmare il contratto
 
P

pifferi roberta bologna

Ospite
dice che la contabilità non era corretta.
non mi ha dato riferimenti tipo la fattura x è stata registrata male o altro. tutto generico nella lettera
dice che gli ho fatto pagare dell'iva senza utilizzare il credito dell'anno precedente.
nel 2003 quel cliente era presso la cna. io non ho mai avuto la documentazione precedente in quanto il cliente stesso non era mai andato a ritirarla pur avendolo sollecitato mille volte. io non conoscevo il credito e anche il cliente stesso non lo sapeva se no me lo avrebbe detto prima di pagare l'f24 senza fiatare.
mi accusano di aver applicato tariffe elevate. c'è un contratto firmato ed accettato. contesta tutto l'operato.
per piacere datemi un suggerimento
 
A

alberto.

Ospite
quello che è chiaro è che non ti voglion pagare..

il 2005 non è ancora chiuso quell'iva se c'è la può ancora recuperare benissimo
prepara una bella raccomandata dove gli ricordi il tutto, i tuoi solleciti e la sua di negligenza (ma pensa te che gente idiota che gira)..

la contabilità 2005 non è corretta? siam a febbraio, la si può sistemare eccome.. (dipende ovvio da che errore si tratta)

c'è il contratto firmato.. ora che vuole?

dammi retta gente così è meglio perderla..

scrivigli tutto e di che se non paga agisci per via legale.

ciao e auguri
 
C

cosimo

Ospite
non capisco dov'è l'abuso di attività protetta. L'avresti fatto se fossi andata in commissione tributaria a difendere un tuo cliente spacciandoti x commercialista o altro che la legge riserva agli iscritti all'albo. Nè la consulenza fiscale nè la redazione di contabilità sono attività protette. Altrimenti a chi serve il codice 7412c?Io credo che quello che ti hanno detto è solo un pretesto x non pagare.vai da una avv. e fategli un c.... così
 
A

ats

Ospite
io l'ho seguito un caso simile ... ero con il consulente di parte attrice.
alla fine fu trovata una transazione con nomina di ctu.
sono cose delicate ... fai come dice alberto.
inizia a muoverti richiedendo le tue spettanze, contestando quanto da loro affermato ... e vedi di farti assistere da un legale se diventerà necessario.
 
P

pifferi roberta bologna

Ospite
io sono una persona semplice, non ho mai avuto a che fare con gli avvocati.
se ho sbagliato qualcosa mi dispiace ma ho mille motivi per dimostrare che la mia non è negligenza.
io vorrei solo i miei soldi.
io ho fatto la contabilità 2004.
ho mandato la raccomandata di sollecito di pagamento il 31/01/2006 vedendo che questo non si faceva trovare
i documenti 2004 li ho riconsegnati il 23/03/2005.
questo cliente ( insieme al nuovo consulente che comunque non ha firmato la lettera di negligenza ma si capisce chi c'è dietro) solo dopo un anno ha da ridire...........
 
P

pifferi roberta bologna

Ospite
mi sono sbagliata a scrivere, fatto la contabilità per esercizio 2004 senza scritture di rettifica.
ho dovuto riconsegnare tutto su stessa richiesta SCRITTA del cliente che mi diceva che faceva chiudere il 2004 al nuovo consulente.
 
Alto