Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accumulo di ferie

G

giuseppe

Ospite
Ho un contratto ccnl commercio, la mia azienda continua a farmi accumulare le ferie, ne ho 40 in totale e ne vuole pagarmele (perchè mi dice che non sin possono pagare) e ne me le fa godere (perchè problemi organizzativi dice) la mia domanda è posso farmele pagare ? E se si solo quelle fino al 31/12/2003 ?

Grazie
 
M

Melissa

Ospite
In linea generale le ferie sono irrinunciabili nel senso che eventuali accordi individuali miranti ad impedirne la fruizione sono vietati (art. 36 Cost.), come pure vietati sono gli eventuali accordi finalizzati alla monetizzazione delle ferie maturate e non godute.

Orbene, il D.Lgs. 66/2003 ha però precisato che sono quattro le settimane di ferie, per così dire,irrinunciabili.
I gg. di ferie che eccedono tale periodo possono essere monetizzati con una eventuale indennità sostitutiva previo accordo tra le parti.

Se vuoi approfondire il discorso vedi l'art. 10 del D.Lgs.66/2003.

Saluti
Melissa
 
M

Melissa

Ospite
Eccolo.....


Art.10. Ferie annuali.

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2109 del Codice civile, il prestatore di lavoro ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. I contratti collettivi di lavoro possono stabilire condizioni di miglior favore.

2. Il predetto periodo minimo di quattro settimane non può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute, salvo il caso di risoluzione del rapporto di lavoro.

3. Nel caso di orario espresso come media ai sensi dell'articolo 3, comma 2, i contratti collettivi stabiliscono criteri e modalità di regolazione.
 
G

giuseppe

Ospite
Le 4 settimane sono da intendere lavorative (cioè 5 giorni nel mio caso ?) quindi teoricamente potri chiedere che mi vengano pagati 20 giorni ? (40-5 x 4 settimane).

P.S. Ma possono continuare a non farmi fare le ferie e non parmele ? Visto che il D.Lgs. 66/2003 parla sempre di "previo accordo tra le parti" sulle indennità per ferie non godute.........
Grazie per la prima risposta, potresti chiarirmi (tu o qualche altra persona) questo che secondo me è il punto cardine della questione ?
 
M

mariokar

Ospite
salve
il tema è appropiato alla mia situazione.
ecoo la domanda.
Nel caso in cui le ferie superano le quattro settimane ed il datore di lavoro per esigenze lavorative non li fa godere nè retribuire.
Alle ferie in esubero, che si riferiscono ad anni precedenti, cosa succede?
vengono perse? O entro una scadenza bisogan goderle/retribuirle.

salve
 
Alto