Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accorpamento Commi dello stesso articolo nelle fatture attive.

danyjet

Utente
Buongiorno,
da un punto di vista informatico, è possibile raggruppare in un unico codice iva 2 commi dello stesso articolo che in Dichiarazione IVA vanno a confluire nello stesso quadro/stessa colonna ?
Esempio:
1) Operazioni Non Imponibile Art. 8 - Comma 1 - Lettera A
2) Operazioni Non Imponibile Art. 8 - Comma 1 - Lettera B
Entrambi, in Dichiarazione IVA, vanno nel Quadro VE30 / Colonna 2.

Posso usare nelle mie fatture attive un unico codice IVA che chiamerò ad esempio "Op. Non Imp. - Art 8 - C. 1 - Lett. A e B" ?

Fermo restando ovviamente il rispetto di tutto quanto previsto dalla normativa in materia di "prove" dell'avvenuta esportazione.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
 

Umby

Utente
Posso usare nelle mie fatture attive un unico codice IVA che chiamerò ad esempio "Op. Non Imp. - Art 8 - C. 1 - Lett. A e B" ?
Certo che puoi,
ma visto che parli "da un punto di vista informatico",
sarebbe il caso di generalizzare, creando due codici iva diversi, che "confluiscono" nello stesso campo della dichiarazione iva annuale.

Chi tiene la contabilità, non è solo per gli adempimenti burocratici, ma anche per avere una serie di dati utili alla azienda stessa.
E poi, sappiamo già oggi, come sarà la dichiarazione iva del prossimo anno ? e nel caso che separino la lettera A dalla B ? chi lo sa..
In linea generale, è sempre bene avere la distinzione, per poi unirle nel caso servi... che non viceversa... [IMHO]
 

STUDIOCEL

Utente
Io credo sia meglio fare due codici, uno lettera a e uno lettera b...ritengo che per una vendita vada specificata la relativa lettera...poi ad unire si fa sempre in tempo...
 
Alto