Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accordo tra dipendente e datore di lavoro senza intervento dei sindacati

moaves75

Utente
Un qualsiasi accordo privato tra (prima dell'entrata in vigore del job-acts) un lavoratore (o da un ex lavoratore quando questo è già stato licenziato) ed una ditta, redatto e sottoscritto senza la presenza del sindacato su qualsiasi tema riguardante il rapporto di lavoro compresa la modalità di liquidazione di spettanze pregresse è sempre impugnabile nei termini dei 6 mesi dalla sua sottoscrizione? O ci sono delle eccezioni?
 

domenico

Utente
Salve moaves75, i limiti temporali di impugnazione degli atti di rinuncia e dei contratti transattivi sono quelli da te indicati, 6 mesi, che se non fatti valere entro i termini di cui sopra divengono definitivi.

La decorrenza del termine dei 6 mesi ha effetto dalla data di cessazione del rapporto se la rinuncia/transazione è stata sottoscritta durante il rapporto di lavoro, oppure dalla data della rinuncia /transazione se questa è avvenuta dopo la fine del rapporto.

Le c.d. rinunzie e transazioni non impugnabili, sono quelle intervenute in sede di conciliazione giudiziale, c/o la dtl e in sede di conciliazione sindacale.

Saluti domenico
 

moaves75

Utente
Nel caso che l'impugnazione sia proposta per l'annullamento totale dell'accordo, per il motivo su esposto, esso sarà sicuramente concesso dal giudice?
 

domenico

Utente
La questione non è così semplice, tutto dipende da quello che si è firmato.

Ritengo cha la prima cosa utile da fare, è accertare se esistono i presupposti per una vertenza, cioè raccogliere tutte le informazioni e il materiale (documentazione) che consente di inquadrare e stabilire la fondatezza della domanda.

Detto questo, suggerisco rivolgersi all'ufficio vertenze del sindacato per uno studio preliminare della questione qui esposta.
 
Alto