Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto prima rata cedolare secca 2015

wmar

Utente
Nel 730/2015 (per l'anno 2014) ho dichiarato nel quadro F gli importi delle due rate dell'acconto per la cedolare secca 2014, diciamoli (questi importi) X e Y.
Per il 2015 ho pagato invece, come prima rata di acconto della cedolare secca 2015, un importo Z, inferiore ad X. Il reddito assoggettato a cedolare non è cambiato (è cioè lo stesso nel 2014 e, secondo le mie previsioni, nel 2015). Solamente, nel calcolare l'importo della prima rata della cedolare 2014 avevo tenuto conto del reddito percepito nel 2013, che era invece differente; questa volta invece, nel calcolare l'importo della prima rata dell'acconto della cedolare 2015, ho tenuto conto del reddito percepito nel 2014 e dichiarato nel 730/2015.

Secondo voi avendo pagato, come prima rata dell'acconto della cedolare 2015, Z invece di X, posso andare incontro a sanzioni? Mi conviene integrare?
GRAZIE a chi vorrà rispondermi su questo (solito) dubbio.
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Sinceramente non ho capito il problema....
Se hai fatto il 730 l'importo degli acconti viene calcolato automaticamente con il metodo storico, nessuno ti potrà dire nulla anche se, con la prossima dichiarazione, si rivelassero insufficienti se confrontati con quanto realmente percepito nel 2015....
 

wmar

Utente
Sinceramente non ho capito il problema....
Se hai fatto il 730 l'importo degli acconti viene calcolato automaticamente con il metodo storico, nessuno ti potrà dire nulla anche se, con la prossima dichiarazione, si rivelassero insufficienti se confrontati con quanto realmente percepito nel 2015....
Il punto è che avevo optato per non far effettuare i versamenti di acconto della cedolare al sostituto d'imposta (quadro F6 colonna 1).
Ho provato (tramite il 730 precompilato) ad eliminare questa opzione e mi sono accorto che l'importo complessivo della cedolare è inferiore al limite (257,52 euro) che impone il versamento della prima rata dell'acconto, per cui sul 730 compare, senza spuntare quella colonna, solamente l'acconto in soluzione unica! Ovviamente il fatto che io abbia già versato la prima rata dell'acconto della cedolare non comporta alcun problema (tanto meglio per le casse dello stato), giusto?
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Questo significa volersi complicare la vita!:D
Comunque, a parte il fatto che l'opzione di non pagare gli acconti della cedolare si esercita nella colonna 5 (l'F6 col. 1 riguarda l'IRPEF), se hai versato qualcosa di non dovuto nessuno si lamenterà.....
 
Alto