Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto iva modello storico

IVAman

Utente
Salve,

un'azienda che calcola il versamento dell'acconto iva tramite modello storico (88% di quanto versato in base all'ultima liquidazione periodica dell'anno precedente), in fase di stampa dei registri iva tramite gestionale si trova attualmente la classica stampa di un registro iva e alla fine allegato il riepilogo della liquidazione.

La mia domanda è: nel dettaglio della liquidazione sono esposti i dati inerenti le movimentazione iva di dicembre 2017, ma nel riepilogo della liquidazione iva invece è esposto il calcolo tramite l'applicazione del'88%.
E' un problema questa discrepanza di informazioni?
Questo comporta una differenza tra il dettaglio delle aliquote e il riepilogo della liquidazione, in questo caso come sarebbe più corretto esporre la liquidazione ?
 
Salve,

un'azienda che calcola il versamento dell'acconto iva tramite modello storico (88% di quanto versato in base all'ultima liquidazione periodica dell'anno precedente), in fase di stampa dei registri iva tramite gestionale si trova attualmente la classica stampa di un registro iva e alla fine allegato il riepilogo della liquidazione.

La mia domanda è: nel dettaglio della liquidazione sono esposti i dati inerenti le movimentazione iva di dicembre 2017, ma nel riepilogo della liquidazione iva invece è esposto il calcolo tramite l'applicazione del'88%.
E' un problema questa discrepanza di informazioni?
Questo comporta una differenza tra il dettaglio delle aliquote e il riepilogo della liquidazione, in questo caso come sarebbe più corretto esporre la liquidazione ?
Ciao IVAman, non ho ben capito come ti stampa il tuo gestionale la liquidazione di dicembre - provo a farti un esempio:
PERIODO DICEMBRE 2017
IVA ACQUISTI € 1000+
IVA VENDITE € 1500-
IVA DA VERSARE € 500-
questa è la liquidazione del mese

ACCONTO IVA VERSATO 27/12/2017 € 100
F24 al 16/01/2018 € 400 (ovvero 500 - 100)
Sul registro iva, io allego gli F24 attaccandoli alla pagina della liquidazione del mese; nell'esempio quindi ho la liquidazione iva con un debito di € 500,00 sulla quale attacco n. 2 F24
27/12/2017 € 100,00 (acconto)
16/01/2018 € 400,00 (saldo)
Se il tuo gestionale ha la riga apposita dell'acconto, beh non c'è discordanza a patto che esso vada a detrarre il debito di dicembre.
Quindi deve distinguere il debito del mese di dicembre dall'importo da pagare con F24.

ciao - Gianni
 
Alto