Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto irpef residente all'estero

blueste

Utente
Buongiorno. Sono piuttosto i g n o r a n t e (l'ho scritto così perchè veniva censurato! :-O) in materia per cui mi scuso in anticipo delle castronerie.
Lavoro (come dipendente) e vivo all'estero da febbraio 2011. Sono ufficialmente residente all'estero (iscritto all'aire) da maggio 2012.
Dovrò quindi presentare la dichiarazione dei redditi 2011 anche in italia, dichiarando il reddito estero su base convenzionale ed usando il credito di imposta derivante da una percentuale delle tasse gia versate qui dove mi trovo. Detto questo, il 2012 è l'ultimo anno della mia vita in cui farò la dichiarazione dei redditi in italia ed in cui ci pagherò le tasse: il commercialista che ho sentito mi ha parlato di acconto irpef sul reddito futuro da versare. Mi suona strano dover pagare un acconto su una cosa che non sarà dovuta il prossimo anno.
E' come pagare un acconto su una automobile che non si ha nessuna intenzione di acquistare. Chi mi spiega come funziona? che faccio pago e contestualmente presento una richiesta di rimborso? Anche lo stato, visto che gli anticiperei dei soldi che non sono dovuti, me li ristituisce con interessi e mora? (ovviamente l'ultima è una battuta).
GRazie in anticipo delle eventuali risposte
Stefano
 

Rocco

Utente
Puoi utilizzare il cd. metodo previsionale e procedere a non versare gli acconti ovvero a versare gli stessi in misura inferiore.
Ciao.
 

blueste

Utente
Grazie per la risposta.
Cioè in ogni caso devo pagare una parte dell'anticipo? E poi come faccio ad avere il rimborso? Se non lo verso del tutto questo anticipo, visto che non avrò reddito dichiarabile, e dovrò quindi avere il rimborso totale (credo), cosa succede?
Per avere un idea di quello che mi aspetta: questo anticipo è forse una percentuale sulla differenza di tasse versate nel 2011 e quelle da versare nel 2012? In altre parole: potrebbe risultare che non debba versare tasse in italia quest'anno (perchè il credito di imposta estero potrebbe essere sufficiente a non versare nulla). In questo caso, è possibile a grandi linee ipotizzare che non dovrò nessun anticipo o no?
Scusate ancora le castronerie eventuali
S:
 

Rocco

Utente
Utilizzando il metodo previsionale gli acconti possono anche essere non versati del tutto, mi pare di averlo già scritto nel post precedente.
Sta a te fare la previsione.
Ciao.
 

blueste

Utente
Grazie
In effetti pareva anche a me che tu l'avessi gia scritto...;-)
Allora insisterò con il commercialista
Grazie ancora!
S.
 
Alto