Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto irpef l'anno prossimo?

Pazzo87

Utente
Salve ho appena pagato tramite 730 l f24 con i codici tributi 4001 e 3801
Pero mi ha detto il mio caf che ce da pagare un acconto irpef a parte da 245 ma posso anche scegliere lopzione di non pagarlo e pagare tutto l anno prossimo??? Davvero esiste questa cosa? Neanke a novembre! Pero m ha detto se volevo pagare prima l avrebbe rettificato... Ma a questo punto non mi conviene pagare tutto subito!
 

Rocco

Utente
Gli acconti vanno pagati utilizzando il cd. metodo storico.
L'alternativa al metodo storico è l'utilizzo del cd. metodo previsionale, in base al quale se il contribuente prevede che l'anno successivo percepirà un reddito complessivo inferiore può commisurare gli acconti alla corrispondente imposta che si prevede possa scaturire dalla futura dichiarazione.
Bisogna stare attenti però ad utilizzare tale metodo perché se la previsione non viene rispettata si incorre nella violazione di omesso/insufficiente versamento degli acconti, violazione sanzionabile.
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
Gli acconti vanno pagati utilizzando il cd. metodo storico.
L'alternativa al metodo storico è l'utilizzo del cd. metodo previsionale, in base al quale se il contribuente prevede che l'anno successivo percepirà un reddito complessivo inferiore può commisurare gli acconti alla corrispondente imposta che si prevede possa scaturire dalla futura dichiarazione.
Bisogna stare attenti però ad utilizzare tale metodo perché se la previsione non viene rispettata si incorre nella violazione di omesso/insufficiente versamento degli acconti, violazione sanzionabile.
Saluti.

rocco grazie per la risposta inanzituttoo... ma male che vada questa sanzione è altissima tipo lacconto era sui 245 euro... a quanto ammontera'??.... poi ripeto il caf non mi ha mensionato sanzioni... ha detto va tranquillooo...puoi pagarlo lanno prossimo si puo fare stop....
 

Rocco

Utente
La sanzione è pari al 30% dell'importo omesso/insufficientemente versato.
Gli acconti hanno scadenze ben precise, non si può scegliere quando versarli.
A meno che, constatata la violazione, non si voglia rimediare attraverso l'utilizzo del ravvedimento operoso, ma questa è un'altra cosa.
Aggiungo, se posso permettermi, che liquidare la faccenda dicendo al contribuente "si può fare, vai tranquillo" senza spiegarne i motivi mi sembra poco professionale.
Saluti.
 

Pazzo87

Utente
La sanzione è pari al 30% dell'importo omesso/insufficientemente versato.
Gli acconti hanno scadenze ben precise, non si può scegliere quando versarli.
A meno che, constatata la violazione, non si voglia rimediare attraverso l'utilizzo del ravvedimento operoso, ma questa è un'altra cosa.
Aggiungo, se posso permettermi, che liquidare la faccenda dicendo al contribuente "si può fare, vai tranquillo" senza spiegarne i motivi mi sembra poco professionale.
Saluti.
Il motivo me la spiegato ha detto si puo pagare tranquillamento lanno prossimo. E quindi ho pagato il saldo del 730! Vabbe cmq male k vada una sanzione e' irrisoria! Non e' ai livelli dell omesSa dichiarazione! Tipo su 300 euro di anticipo irpef sara una 70 ina di euro bah
 

Pazzo87

Utente
La sanzione è pari al 30% dell'importo omesso/insufficientemente versato.
Gli acconti hanno scadenze ben precise, non si può scegliere quando versarli.
A meno che, constatata la violazione, non si voglia rimediare attraverso l'utilizzo del ravvedimento operoso, ma questa è un'altra cosa.
Aggiungo, se posso permettermi, che liquidare la faccenda dicendo al contribuente "si può fare, vai tranquillo" senza spiegarne i motivi mi sembra poco professionale.
Saluti.
infine ho contattato il caf... mi ha detto ok se prevedi che avrai doppio cud anche lanno prossimo allora ti conviene che ti rettifico il tutto e mi lascia f24 da pagare entro novembre!!!
proprio come hai detto te... grazie
ma una sola curiosita'... pero' allora posso prendermela con tutta calma... non è applicata nessuna sanzione entro novembre? la sanzione del 3 percento si applica subito dopo novembre? e quella del 30 percendo dopo un anno vero? ho capito bene? grazie mille
 
Ultima modifica:
Alto