Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCONTO cedolare 2014 con metodo PREVISIONALE

wmar

Utente
Intendo determinare l'importo dell'acconto della cedolare secca 2014 sulla base del metodo previsionale.
Ora, il totale della cedolare secca 2013 (rigo RB11 di UNICO PF) è tale che il 95% di detto importo è superiore al limite di 257,52 euro (limite oltre il quale l'acconto va versato in due rate).
Invece, il totale della cedolare secca che prevedo di dover pagare nel 2014 è tale che il 95% di detto importo è inferiore a detto limite.
Domanda: posso versare l'acconto di cedolare secca 2014, calcolato sulla base del metodo previsionale, in un'unica soluzione (dunque a novembre)? Oppure sono comunque tenuto al versamento dell'acconto in due rate (sebbene di minore importo)?

[Rimane inteso, come da istruzioni di UNICO PF, che nel rigo B12 indicherò gli importi calcolati con il metodo storico, e non con quello previsionale del quale intendo servirmi].
 

Rocco

Utente
A mio avviso, per non correre rischi, versa il primo acconto sulla base dello "storico" mentre l'acconto di novembre lo versi a conguaglio (ovvero non lo versi affatto) in base alla tua previsione.
Saluti.
 

wmar

Utente
A mio avviso, per non correre rischi, versa il primo acconto sulla base dello "storico" mentre l'acconto di novembre lo versi a conguaglio (ovvero non lo versi affatto) in base alla tua previsione.
Saluti.
Sì, farò proprio come dici. Però sarebbe interessante capire come stanno veramente le cose.
Mille grazie (come sempre) per la risposta.
 
Alto