Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto a fornitore e fattura in ritardo

royfrog

Utente
Hanno pagato un acconto ad un fornitore a novembre 2011 con un ass.bancario, il saldo era previsto con altre due rate nel 2012. La fattura non è stata ricevuta se non il 16 gennaio 2012 con copia conforme all'originale.
Come ci si deve comportare contabilmente?
...mi hanno chiesto una cosa che secondo me è errata ma vorrei una vs. indicazione ...
grazie
Raffy
 
allora
se ho ben capito non hai ricevuto la fattura ed hai dato un acconto con un assegno.
non hai però precisato cosa riguardasse la fattura.
se la fattura riguarda la merce, in contabilità, io avrei registrato il costo e il conto fatture da ricevere.
per l'acconto io avrei contabilizzato l'acconto versato con la voce anticipi a fornitori.
ciao
 

royfrog

Utente
allora
se ho ben capito non hai ricevuto la fattura ed hai dato un acconto con un assegno.
non hai però precisato cosa riguardasse la fattura.
se la fattura riguarda la merce, in contabilità, io avrei registrato il costo e il conto fatture da ricevere.
per l'acconto io avrei contabilizzato l'acconto versato con la voce anticipi a fornitori.
ciao
Scusa me ne sono accorta ma non riuscivo pù a modificare il messaggio: si, hanno acquistato della merce.
L'acconto in contabilità è stato registrato fornitorex a banca. Come scritto, la fattura non è arrivata ed è stata ricevuta con copia conforme al 16 gennaio 2012.
Anche io farei che il pagamento lo cambio a fornitori c.to anticipi e il costo lo contabilizzo al 31/12/2011 a fatture da ricevere.
Grazie Giuseppe sei sempre molto disponibile!
 
Alto