Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti richiesti per attività cessata

Buongiorno,
mi piacerebbe avere un confronto sulla mia situazione di ex partita iva in regime forfettario, cessata tre anni fa:

-Novembre 2020: chiusura della partita iva regime forfettario (al secondo anno di attività);
-Novembre 2021: trasmetto il modello PF redditi 2021 (periodo di imposta 2020), a torto o ragione, senza indicare/pagare gli acconti (visto e considerato che ero consapevole di non aver fatturato nulla nel 2021);
-Giugno 2022: trasmetto 730/2022, senza indicare acconti versati (dato che non li avevo versati);
-Maggio 2023 arriva raccomandata AdE per riscuotere sanzioni/interessi sugli acconti non versati nell'ultimo modello redditi fatto (2021).

Specifico che mi stanno richiedendo solo le sanzioni, non gli acconti.

Pagherò queste sanzioni e, se mi arriverà la richiesta, anche gli acconti "dovuti" (per l'anno in cui l'attività era già chiusa). Ma poi... come posso recuperarli?

L'integrativa del 730/2022 non si può più fare!

A qualcuno è mai capitato un caso simile?

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Stiamo parlando di redditi del 2020, quindi a nulla rileva il fatto che nel 2021non hai fatturato, per il 2021 ci penserai se ti arriverà quella per i redditi 2021....
Be saprai se nel 2020 per il 2020 hai pagato acconti...o se hai ritenuto (sbagliando) di non pagarli solo perché chiudevi a novembre..ora ti fanno pagare interessi e sanzioni perché hai pagato tutto come saldo nel 2021...

Gli acconti non te li chiedono perché l'importo è poi confluito in quello che hai pagato a saldo...
 
Stiamo parlando di redditi del 2020, quindi a nulla rileva il fatto che nel 2021non hai fatturato, per il 2021 ci penserai se ti arriverà quella per i redditi 2021....
Be saprai se nel 2020 per il 2020 hai pagato acconti...o se hai ritenuto (sbagliando) di non pagarli solo perché chiudevi a novembre..ora ti fanno pagare interessi e sanzioni perché hai pagato tutto come saldo nel 2021...

Gli acconti non te li chiedono perché l'importo è poi confluito in quello che hai pagato a saldo...

Buongiorno. La raccomandata ricevuta in testata indica il MODELLO REDDITI 2021.

Ricapitolo:
• Nella dichiarazione 2020, redditi 2019 non ho versato acconti in quanto era il primo anno di attività.
• E non l’ho fatto nemmeno nella dichiarazione 2021, redditi 2020 (secondo ed ultimo anno di attività, in cui ho fatturato molto meno del primo anno e nel momento stesso in cui trasmettevo il modello la partita iva era già chiusa da mesi).
Ho semplicemente pagato tutto a saldo.

Pagherò questa sanzione di 30€ sui mancati acconti versati. Ma è sicuro non mi verranno a richiedere di pagare anche questi ultimi? Non mi è chiaro questo passaggio!

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Esempio...

Acconto 800....imposte redditi 2020 1000....saldo pagato 200

Invece tu acconto 800 non pagato.....imposte redditi 2020 1000....saldo pagato 1000...ora sanzioni e interessi per gli 800 non pagati (ma pagati poi un anno dopo nel saldo)..
 
Alto