Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acconti ricevuti

parkett

Utente
salve
provo a sintetizzare la situazione ingarbugliata che ho x un cliente,
nel 2007 ricevo e fatture come tale acconto su un lavoro, acconto chiuso nel 2007 con saldo, nel 2008 con nota di cred annullo quella ft xchè errata, rifaccio la fattura stornando l'acconto ricevuto nel 2007 ma, nn ho la contropartita in apertura 2008 tra gli acconti ricevuti come procedo con una sopravvenienza?
grazie mille
 
Riferimento: acconti ricevuti

salve
provo a sintetizzare la situazione ingarbugliata che ho x un cliente,
nel 2007 ricevo e fatture come tale acconto su un lavoro, acconto chiuso nel 2007 con saldo, nel 2008 con nota di cred annullo quella ft xchè errata, rifaccio la fattura stornando l'acconto ricevuto nel 2007 ma, nn ho la contropartita in apertura 2008 tra gli acconti ricevuti come procedo con una sopravvenienza?
grazie mille
provo a risponderti, se ho ben capito la problematica da te esposta:
hai fatturato nell'anno 2007 un acconto e quindi dovresti aver interessato due conti patrimoniali banca e committenti c/anticipazioni.
sempre nell'anno 2007 hai emesso la fattura di saldo questa volta interessando il conto economico per l'intero ammontare del lavoro ed hai stornato il conto committenti c/anticipazioni. Hai operato così? ritengo di sì.
ora hai emesso nell'anno 2008 la nota di accredito per annullare la fattura relativa all'acconto utilizzando i seguenti conti:
Dare Iva
Dare conto transitorio
Avere Clienti
dopodichè si storna l'acconto ricevuto con l'articolo
Clienti a Cassa
poi emetti nuova fattura con il seguente articolo
Dare Clienti
Avere Iva
Avere conto transitorio prima usato
poi rimetti l'acconto in cassa
Cassa a clienti
Spero di aver compreso esattamente il tuo quesito.
saluti.
 

parkett

Utente
Riferimento: acconti ricevuti

ok x il 2007 il commerc ha operato cosi, quella ft è stata pag nel 2008 con 2 riba ma i contio del 2007 sono giustamente chiusi,il prob è il 2008 dove con la nota di cred nn utilizzo conti transitori ma storno il conto ricavi visto che ricavi erano il prob rimaane x il 2008
 
Riferimento: acconti ricevuti

ok x il 2007 il commerc ha operato cosi, quella ft è stata pag nel 2008 con 2 riba ma i contio del 2007 sono giustamente chiusi,il prob è il 2008 dove con la nota di cred nn utilizzo conti transitori ma storno il conto ricavi visto che ricavi erano il prob rimaane x il 2008
no, secondo me, devi utilizzare un conto patrimoniale transitorio che si apre con la nota di credito e si chiude con la nuova emissione. la eventuale differenza potrà interessare i conti delle sopravvenienze (passive o attive)
 

parkett

Utente
Riferimento: acconti ricevuti

in poche parole nelL' AVERE DEL maSTRINO ACCONTI RICEVUTI IN APERTURA MI MANCA QUELL'IMPORTO COSA DEVO FARE? POTREI EVENTUALMENTE RETTIFICARE CON una sopravv pasiva nn tassabile ad acconto ricevuto in avere? grazie
 
Ultima modifica:

parkett

Utente
Riferimento: acconti ricevuti

2007
cliente in d 900
iva a 150
acconto a 750 x questa ft il pag era con 2 riba nel 2008, l'acconto è riferito al lavoro da fare

2007 ft di saldo
cliente in d 2129.34
acconto in d 750
iva in a 354,89
ricavi in a 2524.45

2008

nota di credito
cliente in a 2879.34
iva in d
ricavi 2524.45


rifaccio la ft poichè al cliente nn piaceva la dicitura che c'era nel 2007..................

cliente in d 2129.34
acconto in d 750
iva in a 354,89
ricavi in a 2524.45

manca in avere la partita dell'acconto
 
Ultima modifica:
Riferimento: acconti ricevuti

2007
cliente in d 900
iva a 150
acconto a 750 x questa ft il pag era con 2 riba nel 2008, l'acconto è riferito al lavoro da fare

2007 ft di saldo
cliente in d 2129.34
acconto in d 750
iva in a 354,89
ricavi in a 2524.45

2008

nota di credito
cliente in a 2879.34
iva in d
ricavi 2524.45


rifaccio la ft poichè al cliente nn piaceva la dicitura che c'era nel 2007..................

cliente in d 2129.34
acconto in d 750
iva in a 354,89
ricavi in a 2524.45

manca in avere la partita dell'acconto
Se hai inserito in dare 750 in apposito conto ti resta scoperto il mastrino del conto cliente e quindi basterà fare:
Dare cliente 750
Avere acconto 750
Se invece anzichè inserire 750 in apposito conto lo hai inserito nel mastrino clienti il tutto quadra già in modo automatico senza dover far null'altro.
Per verificare puoi utilizzare la tecnica dei mastrini ed inserire i numeri in funzione degli articoli come ho fatto io; vedrai che tutto quadra.
saluti
 

parkett

Utente
Riferimento: acconti ricevuti

il problema nn è cosi semnplice, x il 2007 sono stati utilizzati conto giusti e tutto si chiude, il prob è il 2008 dove, la nota di cred mi annulla la ft 2007 e nel rifare la ft 2008 che nn riesco a venirme fuori
 

CRI

Utente
Riferimento: acconti ricevuti

il problema nn è cosi semnplice, x il 2007 sono stati utilizzati conto giusti e tutto si chiude, il prob è il 2008 dove, la nota di cred mi annulla la ft 2007 e nel rifare la ft 2008 che nn riesco a venirme fuori

ciao non ti si chiude perchè nella nota accredito del 2008 non hai stornato l'acconto.
la nota accredito 2008 storna completamente la 2^ fattura? quindi stornerai anche lo storno dell'acconto... per intenderci

dare IVA 354,89
dare RETTIFICA RICAVI ANNO PRECEDENTE 2524,45
avere CLIENTE 2129,34
avere ANTICIPI 750 (storno dell'acconto fatturato precedentemente)

dopodichè riemetti la fattura con la dicitura corretta ecc ecc
(ps: ma per una dicitura devi rifare la fattura??)
 
Alto