Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCESSO AL REGIME FORFETARIO L.190/14 dal 2016

fabbrimax

Utente
Il dubbio che mi pongo è se un soggetto operante (non per opzione) già dal 2012 in regime iva ordinario, che nel 2015 ha continuato ad operare in ordinario pur avendo i requisiti per il nuovo forfetario 190/2014, può dal 2016 entrare nel forfetario avendone i requisiti. Temo che la continuazione nell'applicazione del regime ordinario nel 2015 valga come opzione triennale....a meno che non la si possa considerare come rinnovo annuale dell'ordinario (essendo in essere da + di 3 anni) non vincolante per il 2016. Se però il nuovo forfetario è un regime naturale temo che chi poteva applicarlo dal 2015 avrebbe dovuto farlo....salvo opzione per ordinario. Cosa ne pensate.
saluti
 

mapi

Utente
ho lo stesso dubbio anche io, nel 2015 alcuni dei miei clienti professionisti piccolini che erano super semplificati non li ho fatti transare per questo nuovo regime perchè il limite di € 15.000 era troppo basso, nel dubbio che lo superassero hanno preferito non adottarlo.
Adesso cosa succede ? se questi non avessero comunque superato il limite dello scorso anno di € 15.000 ma avendo adottato un comportamento in regime iva ordinario, non possono + aderire al regime forfettario 2016 ???
 

fabbrimax

Utente
Temo di si fino al 2018...è demenziale ma non trovo soluzione. Le indicazioni per il 2015 prevedevano che l'accesso al regime era naturale ma si poteva optare per l'ordinaria con conseguente vincolo triennale
 

mapi

Utente
Scusa ma ti pongo un altro quesito da 100.000 $ : se nel 2015 il professionista ha superato il limite dei 15000 per cui l'accesso al regime non era + naturale, quindi non c'è alcuna opzione, dal 2016 secondo te può accedere normalmente al nuovo forfettario ? non superando i 30.000 €?
io penso di si!!! Vediamo come la pensi!
Ma vedi se si deve lavorare così con infiniti dubbi!!!
Grazie
 

fabbrimax

Utente
si ma per il 2015 il riferimento era il 2014...se sussisteva il requisito per entrare nel forfetario,,,,,è questo il punto....(penso ,,,,ma al momento ne sarei abbastanza convinto). Certo se nel 2014 il soggetto aveva superato i 15.000 allora il regime ordinario 2015 era per obbligo e nel 2016 potrà aderire al forfetario ( se comunque fatturato 2015 inferiore a 30.000).
Per un cliente io ho risolto il problema chiudendo la p.iva al 31.12.15 e la riapro ora nel 2016...così è una nuova attività e non vi è la necessità di verificare anno precedente. comunque è un delirio. alla faccia della semplificazione
 
Io sono un prefessionista nel 2015 avevo il regime semplificato, con ricavi di e 20.000 e quindi posso passare nel 2016 al regime forfettario?
 

Leb

Utente
Dico la mia predendo un caso specifico: professionista che nel 2015 ha applicato il regime ordinario con Iva in quanto nel 2014 aveva superato la soglia dei 15.000 euro di ricavi; nel 2016 ha un fatturato inferiore ai 30.000 euro, quindi applica il regime forfetario in quanto naturale (quello ordinario con Iva è applicabile solo su opzione con vincolo triennale).
Sui professionisti che nel 2015, nonostante avevano i requisiti per accedere al regime forfetario, hanno applicato il regime ordinario, vale il vincolo triennale (2015-2016-2017). Come avete già scritto, solo dal 2018 possono rientrare nel regime forfetario (fermi restando tutti i requisiti e le "sicure" modifiche normative dei prossimi anni!).
Tutti d'accordo? :)
 

ginfix2

Utente
buongiorno, mi collego a questa discussione per un dubbio che è sorto tra colleghi:
un professionista nel 2014 ha incassato fatture per euro 13.000, ha pero' emesso fatture per 25000 (emesse a dicembre 2014 con iva etcc...) che sono state pagate nel gennaio 2015. visto il limite dei 15.000 non aderisce al forfettario perchè sa di superare nel 2015 tale limite. come si deve comportare? se aderisce nel 2016, visto che hanno innalzato il limite a 30000, a cosa andrà incontro? l'incertezza della norma potrebbe essere dalla sua parte? grazie a tutti della collaborazione.
 

fabbrimax

Utente
il punto dovrebbe essere stabilire se l'applicazione dell'ordinario nel 2015 è per opzione o per obbligo. Nel tuo caso effettivamente il dubbio è lecito. da un lato si potrebbe dire che è per opzione in quanto l'incasso 2014 è inferiore al limite, ma al contempo avendo fatture in sospeso per 25000 si potrebbe dire di essere certi di superare il limite dei 15000 nel 2015 e quindi non potere applicare il forfetario.....anche se formalmente la verifica è fatta a consuntivo...mahh è un bel caos. Se non danno chiarimenti su questi casi....io non rischierei a meno che non sia il cliente ad accollarsi il rischio. Può essere che di fatto non se accorgeranno mai....ma chi lo può dire con certezza assoluta.
 
Alto