Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACCESSO AL REGIME FORFETARIO L.190/14 dal 2016

Marco1988

Utente
Ma quindi anche per chi apre la p.iva nel 2016 con il nuovo regime dei minimi i contributi inps sono 3.600€? Non c'è nessuno sconto?
 

Marco1988

Utente
Vabbe sconto nel senso di agevolazione. Chiedevo se magari, almeno per il primo anno, ci fosse qualche agevolazione per i contributi INPS.
 

ginfix2

Utente
Speriamo che i chiarimenti arrivino alla svelta.... ma visto gli ultimi periodi la vedo dura... è più facile fare sanzioni
 

pluto

Utente
Vabbe sconto nel senso di agevolazione. Chiedevo se magari, almeno per il primo anno, ci fosse qualche agevolazione per i contributi INPS.
ma è chiaro, sconto/agevolazione...
certo che c'è se la vuoi, cioè devi richiederla in fare di iscrizione o entro fine febbraio per coloro che sono già iscritti.... chi ha mai detto il contrario?
i contributi sono calcolati sul reddito applicando uno sconto del 35%...
logico che però ti coprono un periodo ridotto rapportando il versato con i normali minimali...
se versi 300 in un anno mentre i minimali sono 3600, vorrà dire che l'accredito in quell'anno sarà di solo 1 mese...
 

ReArtu

Utente
Buongiorno
qualcuno puo' chiarirmi le idee ?
Sono un artigiano gia' in pensione che
nel 2011 ha aderito al regime dei minimi
nel 2012 (non avendo piu' i requisiti) ha aderito alla contabilita' supesemplificata fino al 2014
Nel 2015 (poiche'per continuare nella supersemplificata dovevi non aver superato i 20mila euro di fatturato) sono ritornato alla contabilita seplificata dei trimestrali.
Adesso mi sembra di capire che questa legge di stabilita' (ma quale stabilita' che ogni anno cambia e ci fa ingrullire) fissi di nuovo il tetto dei 30,mila che nel 2015 io non ho superato, quindi mi pare che potrei aderire.
Mi chiedo :
questo regime forfettario (il mio codice Ateco e' 162320) mi impone un reddito forfettario del 67% sul volume di affari e tassazione del 15% .... Giusto ?
Non posso determniare il reddito secondo la prassi normale ovvero ricavi meno costi e non posso detrarre l IVA a credito
Ma la mia domanda e' questa
Le fatture che andro' ad emettere dovranno essere senza IVA
ma ai sensi di quale norma ? visto che dovro' apporre un timbro con la dicitura :
operazione in franchigia di IVA ai sensi .....
In quale articolo comma di questa legge di stabilita' posso leggere cio' ?
Grazie
 
Ultima modifica:

babbo74

Utente
buonasera, anch'io avrei dei dubbi:
diciamo che quest'anno apro una mia attivita' nel settore del commercio.
reddito lordo 30.000 x 67% coefficiente di redditivita' = 20.100
contributi inps fissi = 3543
quelli variabili = 20.100 - 15548 = 4552 x 22,74% = 1036 inps variabili
totale da versare 4579.
veniamo all'irpef:
20.100 - 4579 inps = 15521 x 5% (aliquota agevolata per le nuove imprese) = 777 euro
sono giusti questi calcoli?
se ottenessi lo sconto per contributi inps del 35% su quale base lo devo applicare?
grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere
 

zara78

Utente
Ciao vi posso chiedere un chiarimento devo fare inizio attivita regime agevolato per chiedere contributi agevolati devo farlo con comunica in qualche riquadro o devo farlo telematicamente con pin dell inps ho un termine essendo in inizio attività? grazie
 
Alto