Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento

A

alberto.

Ospite
Re: mi piace il diritto e con il ragioniere non c'entro nulla!

scusa kob che tu non sia lo sragionazzo lo so da me, non riesco a capire come puoi pensare che non riesca a districarmi tra i vari nick..
che la proroga da condono sia legittima lo dici tu, se permetti io e molti altri la pensiamo diversamente, si può? credo di si.
poi certo in contenzioso sta al giudice decidere in base al suo libero convincimento e questo lo sanno tutti, ma il discorso che fai non è da professionista, scusa ma la penso cosi.
Logico che nn può essere il SOLO motivo di ricorso ma nessuno ha detto questo, non io di certo anzi a me pare di aver detto che IO lo infilerei lo stesso con gli altri motivi di doglianza.. e non mi pare un consiglio azzardato, solo chi, come lo sragionazzo, è uso a considerare lo statuto dei diritti del contribuente carta straccia può dire certe cose.
e a proposito, lo statuto del contribuente sono norme emanate in ragione di principi costituzionali, sarebbe ora di approfondirlo questo.

io di piu non so che dire, ma ripeto che non sono fatti miei, solo che chi si occupa di queste cose dovrebbe quanto meno approfondirle di piu e non chiudersi concettualmente la porta prima.
ah, a chi piace il diritto.. la definizione di legge speciale la dovrebbe conoscere.

saluti
 
?

...

Ospite
Re: mi piace il diritto e con il ragioniere non c'entro nulla!

Forse ho capito quello che intendeva dire (ma se usa le parole a caso è diffile capire: forse ha letto questa interpretazione da qualche altra parte, però ha sbagliato a copiarla).
Dunque, se non ho capito male il ragionamento dovrebbe essere questo:
- l'art. 1 dello statuto dei diritti del contribuente dice che "le disposizioni della presente legge, in attuazione degli articoli 3, 23,
53 e 97 della Costituzione, costituiscono principi generali dell'ordinamento tributario e possono essere derogate o modificate solo espressamente e mai da leggi speciali";
- l'art. 3 dello stesso statuto dice che "i termini di prescrizione e di decadenza per gli accertamenti di imposta non possono essere prorogati";
- la sentenza della Cassazione considera la legge sui condoni del 91 come legge speciale;
- quindi ecc. ecc.

Messo in questi termini il ragionamento potrebbe anche stare in piedi (poi bisogna vedere se è corretto o no), ma prima davvero non si capiva!
 
Alto