Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento TARES 2013 : tutti F24 pagati ma il comune vuole altri soldi ?

Egregi signori e signore buongiorno,

nonostante abbia pagato tutti moduli f24 della TARES 2013 il comune mi notifica allo scorso luglio l'accertamento in oggetto chiedendo soldi che, nel passare degli anni, hanno pure maturato interessi moratori.

Dunque, ho già provveduto a mandare in raccomandata A.R. l'istanza formale in autotutela richiedendo l'annulamento totale dell'avviso di accertamento, ma non è servito a nulla. Mi rispondono oggi, a due giorni della scadenza del termine per bloccare la maturazione degli interessi tramite ricorso in tribunale...

Di seguito una sintesi delle somme :
157,47€ di tassa base
7,87€ di addizionale provinciale
26,1€ di maggiorazione statale
Costi notifica :
7,67€ art.13 comma 1, D.Lgs. 471/1997 : Parziale/omesso 30% su 25,57€
0,46€ di interessi moratori
5,18€ di spese di notifica ed emissione atto

Importo totale da pagare : 204,75€
Pagati tramite gli f24 nel 2013 : 158€

Ora vogliono la differenza di 46,75€

La domanda che ne risulta è : Posso appoggiarmi su i pagamenti debitamente effettuati per fare ricorso in tribunale oppure gliela devo dare vinta ?
 

Rocco

Utente
Egregi signori e signore buongiorno,

nonostante abbia pagato tutti moduli f24 della TARES 2013 il comune mi notifica allo scorso luglio l'accertamento in oggetto chiedendo soldi che, nel passare degli anni, hanno pure maturato interessi moratori.

Dunque, ho già provveduto a mandare in raccomandata A.R. l'istanza formale in autotutela richiedendo l'annulamento totale dell'avviso di accertamento, ma non è servito a nulla. Mi rispondono oggi, a due giorni della scadenza del termine per bloccare la maturazione degli interessi tramite ricorso in tribunale...

Di seguito una sintesi delle somme :
157,47€ di tassa base
7,87€ di addizionale provinciale
26,1€ di maggiorazione statale
Costi notifica :
7,67€ art.13 comma 1, D.Lgs. 471/1997 : Parziale/omesso 30% su 25,57€
0,46€ di interessi moratori
5,18€ di spese di notifica ed emissione atto

Importo totale da pagare : 204,75€
Pagati tramite gli f24 nel 2013 : 158€

Ora vogliono la differenza di 46,75€

La domanda che ne risulta è : Posso appoggiarmi su i pagamenti debitamente effettuati per fare ricorso in tribunale oppure gliela devo dare vinta ?
Su cosa si fonda la pretesa? Bisogna partire da qui.
Saluti.
 

Rocco

Utente
non solo ma credo che il ricorso non vada esperito presso il tribunale....
ciao
Certamente no Giuseppe, l'organo competente è la CTP previa procedura di reclamo/mediazione.
A parte il fatto che la maturazione degli interessi non si blocca con il ricorso. Inoltre decorsi 60 gg. dalla notifica dell'atto senza aver proposto l'impugnazione la pretesa diventa definitiva.
Saluti.
 
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio delle votre risposte.
Ormai ho risolto la facenda pagando siccome da quanto avevo letto effettuando ricerche correllate all' argomento la pretesa diventava definitiva dopo 30gg, non so come mai a voi risultino 60gg.
Devo ammettere che è complicato trovare le informazioni corrette riguardanti qualsiasi legge percio ero venuto qui a chiedere informazioni in merito.
Grazie ancora, vi auguro a tutti buone vacanze !
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti,
vi ringrazio delle votre risposte.
Ormai ho risolto la facenda pagando siccome da quanto avevo letto effettuando ricerche correllate all' argomento la pretesa diventava definitiva dopo 30gg, non so come mai a voi risultino 60gg.
Devo ammettere che è complicato trovare le informazioni corrette riguardanti qualsiasi legge percio ero venuto qui a chiedere informazioni in merito.
Grazie ancora, vi auguro a tutti buone vacanze !
Il termine per l'impugnazione è di 60 gg. dalla notifica dell'atto...bah...
Saluti.
 

Rocco

Utente
credo che spesso si confonda il termne di pagamento, per godere una riduzione, con quello di impugnativa trascorso il quale l'atto diventa definitivo
ciao
Il termine di pagamento per godere della sanzione ridotta è normalmente ancorato a quello di impugnazione dell'atto Giuseppe...
Leggo però che Nicolas Muller ha effettuato "ricerche correlate all'argomento" e quindi sembra di capire che non abbia letto quanto è indicato in proposito nell'atto ricevuto...
Saluti.
 
è vero Rocco, ma l'utente ha indicato il termine di trenta giorni e dalla fretta non ha applicato il detto che a pagare e a morire c'è sempre tempo.....
ciao
 
Alto