Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento notificato entro i termini???

tetanino

Utente
Vi vorrei esporre la seguente problematica:
un libero professionista (un ingegnere) ha ricevuto una raccomandata per la notifica di un accertamento per l'anno 2005. La raccomandata è stata inviata dall'Ufficio in data 31/12/2010 ed è stata consegnata al professionista in data 13/01/2011. Ora mi sorge un dubbio: infatti gli accertamenti per l'anno 2005 devono essere notificati entro il 31/12/2010, quindi nella fattispecie che vi ho appena esposto l'accertamento risulta notificato nei termini oppure no?
Vi riepilogo, schematizzandolo, il problema:
1) accertamento per anno 2005;
2) accertamento inviato dall'ufficio a mezzo raccomandata del 31/12/2010;
3) raccomandata consegnata al contribuente in data 13/01/2011.

Quindi l'accertamento risulta notificato nei termini oppure in ritardo???:s-sault:

saluti e buon lavoro a tutti
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: accertamento notificato entro i termini???

Vi vorrei esporre la seguente problematica:
un libero professionista (un ingegnere) ha ricevuto una raccomandata per la notifica di un accertamento per l'anno 2005. La raccomandata è stata inviata dall'Ufficio in data 31/12/2010 ed è stata consegnata al professionista in data 13/01/2011. Ora mi sorge un dubbio: infatti gli accertamenti per l'anno 2005 devono essere notificati entro il 31/12/2010, quindi nella fattispecie che vi ho appena esposto l'accertamento risulta notificato nei termini oppure no?
Vi riepilogo, schematizzandolo, il problema:
1) accertamento per anno 2005;
2) accertamento inviato dall'ufficio a mezzo raccomandata del 31/12/2010;
3) raccomandata consegnata al contribuente in data 13/01/2011.

Quindi l'accertamento risulta notificato nei termini oppure in ritardo???:s-sault:

saluti e buon lavoro a tutti
è nei termini, per l'ufficio accertatore la notifica si perfeziona alla consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario a all'ufficio postale.

ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: accertamento notificato entro i termini???

Anche se proprio sul filo di lana, concordo anch'io con Alberto.
La notifica dell'avviso, ahimè, è regolare.
Aggiungo solo una precisazione e cioè che per il contribuente il termine di 60 gg. per pagare ovvero impugnare l'atto decorre dalla data in cui gli è stato notificato l'atto.
Ciao.
 

Kob

Utente
Riferimento: accertamento notificato entro i termini???

... Quindi l'accertamento risulta notificato nei termini oppure in ritardo???
per chi spedisce fa fede la data di invio; per chi riceve fa fede la data di ricezione (p.es. per il calcolo dei 60 gg per l'eventuale ricorso).

una domanda: come hai fatto ad accertare che la data di invio da parte dell'AdE è proprio il 31/12/2010?

ti chiedo questo perchè l'anno scorso mi è capitato un caso analogo e per approfondire ho presentato istanza sulla trasparenza amministrativa chiedendo di visionare l'originale del giustificativo (ricevuta) dell'invio.
Inizialmente l'Ufficio ha fatto "orecchie da mercante" dicendomi che l'invio era tempestivo ... poi però dopo molte insistenze con l'AdE ho scoperto che loro avevano un foglio interno (una distinta) con la quale in data 24.12.xxxx spedivano all'uffiico postale per la notifica ma la ricevuta della posta (in uscita) era datata solo 4 gennaio ... alla fine mi hanno annullato l'accertamento in autotutela (perchè era palesemente tardivo).
Morale: non fidarti di quello che ti dicono all'AdE ... ma chiedi di vedere i giustificativi perchè potresti avere una piacevole sorpresa ...
 

tetanino

Utente
Riferimento: accertamento notificato entro i termini???

una domanda: come hai fatto ad accertare che la data di invio da parte dell'AdE è proprio il 31/12/2010?
ciao si guarda è semplicisissimo. Io sono corentista bancoposta. fra i servizi che poste italiane offre on line c'è il servizio "dimmi dovequando" delle raccomandate. Vale a dire che se inserisci nell'apposito form il numero della raccomandata (quello sotto il codice a barre) inserendo anche la data di invio, in automatico il sistema ti informa circa la data di recapito e l'ufficio postale dove è stata inviata la raccomandata....

saluti e grazie tantissimo delle vostre preziose risposte:yes2::heh:
 

otrebor

Utente
Riferimento: accertamento notificato entro i termini???

Con la sentenza 23 gennaio n.28 la Corte Costituzionale ha enunciato il principio secondo cui la la notificazione dell'atto si perfeziona, nei confronti del notificante, al momento della consegna dell'atto all'agente notificatore. Pertanto, è a tale momento che occorre riferirsi per verificare il rispetto del termine decadenziale. Il termine, quindi, deve ritenersi rispettato qualora, sebbene l'avviso di accertamento sia stato ricevuto dal contribuente, ad esempio, in data 5 gennaio 2011, dagli atti risulta che il provvedimento è stato consegnato all'agente notificatore al più tardi il 31 dicembre 2010

Saluti
 
Alto