Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento imposte di registro

abdasku

Utente
acquisto un immobile con beneficio prima casa nel maggio 2003; non cambio la residenza nei 18 mesi. l'agenzia delle entrate ad ottobre 2008 mi notifica l'accertamento per il recupero delle residue imposte usufruite senza averne diritto.. per me l'atto è fuori termini, credo che avrebbero dovuto inviarmelo entro il 31 12 2007.. che ne pensate ??
 

Rocco

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

acquisto un immobile con beneficio prima casa nel maggio 2003; non cambio la residenza nei 18 mesi. l'agenzia delle entrate ad ottobre 2008 mi notifica l'accertamento per il recupero delle residue imposte usufruite senza averne diritto.. per me l'atto è fuori termini, credo che avrebbero dovuto inviarmelo entro il 31 12 2007.. che ne pensate ??
Nel tuo caso l'avviso di liquidazione doveva essere notificato entro il termine di 3 anni decorrenti dalla scadenza del 18° mese successivo a quello di registrazione dell'atto, in pratica entro 4 anni e mezzo dalla registrazione dell'atto.
Se non faccio male i calcoli i 4 anni e mezzo sarebbero scaduti a novembre 2007 per cui la notifica ad ottobre 2008 sarebbe fuori termine.
 

mariano

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

L'unica cosa che potrebbe dire l'Ufficio, è che la parte aveva l'obbligo di presentare, entro l'anno dalla scadenza dei 18 mesi, la denunzia per decadenza benefici fiscali. In mancanza di questa, il termine triennale decorre dalla scadenza di questo ultimo termine, per cui l'avviso di liquidazione per revoca benefici fiscali, sarebbe nei termini. Tesi corrente negli Uffici dell'Agnzia delle Entrate, sostenuta anche dalla Cassazione.
 

Rocco

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

L'unica cosa che potrebbe dire l'Ufficio, è che la parte aveva l'obbligo di presentare, entro l'anno dalla scadenza dei 18 mesi, la denunzia per decadenza benefici fiscali. In mancanza di questa, il termine triennale decorre dalla scadenza di questo ultimo termine, per cui l'avviso di liquidazione per revoca benefici fiscali, sarebbe nei termini. Tesi corrente negli Uffici dell'Agnzia delle Entrate, sostenuta anche dalla Cassazione.
Ti sarei grato se postassi qualche riferimento di prassi e/o di giurisprudenza di legittimità che conferma quanto tu dici.
Ti ringrazio.
Ciao.
 

mariano

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

In materia vi è una circolare ministeriale: Oggetto:
Imposta di registro - Agevolazioni fiscali "prima casa" - Cass. SS.UU
6-21 ottobre 2000, n. 1196 - Termine di decadenza triennale per
il recupero dell'imposta - Decorso del termine

Non nego che siamo nel campo dell'interpretazione, e da ex dell'Amministrazione finanziaria, mi sono limitato a far presente quali che possono essere le eccezioni dell'Ufficio.
 

mariano

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

Ho dimenticato gli estremi della Circolare: n.69 del 14/08/2002. Chiedo venia!
 

abdasku

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

quindi il termine diverrebbe di 66 mesi (18 + 12 + 36) e pertanto il termine scadrebbe ad ottobre 2008.... se non sono cambiate le cose dal 2002 ad oggi mi conviene fare ricorso ?? a limite nel frattempo mi pago solo le sanzioni ridotte.
 

prostaf

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

Scusa ma tu dove eri residente prima dell'acquisto sempre nello stesso comune oppure in altro?

E poi tu nel comune dove hai comprato ci lavoravi, studiavi o altro?

E inoltre ha solamente scordato di fare la denuncia nei 18 mesi ma ci sei andato ad abitare da subito, con tanto di utenze intestate ecc.ecc...

Ciao
 

abdasku

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

niente di tutto questo, è un comune adiacente al mio, mai risieduto e/o lavorato... però ho avuto per un periodo di tempo l'utenza enel intestata (quasi un anno) . . solo questo
 

prostaf

Utente
Riferimento: accertamento imposte di registro

l'utenza della casa acquistata o di altra casa? e soprattutto prima dello spirare dei 18 mesi e prima dell'acquisto?
 
Alto