Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento ICI - come muoversi entro 60 giorni

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Questa settimana mi sono stati notificati tre accertamenti per incapiente versamento ICI anni 2009, 2010, 2011 da parte del comune di competenza. In sostanza il mio precedente commercialista aveva sbagliato a conteggiare l'imposta dovuta :mad: e, per tutti e tre gli anni, acconto e saldo sono pertanto incapienti!
Nell'accertamento mi viene esposta una sanzione del 30% dell'importo non versato e relativi interessi per tardivo pagamento. Esiste una forma di concordato per poter abbassare tali sanzioni? come muoversi? è valido un accertmanto relativo al 2009 e notificato dopo 4 anni??
 

Rocco

Utente
L'accertamento 2009 è da ritenersi senz'altro valido in quanto il termine di decadenza è di 5 anni.
Per l'altra parte del quesito dovresti dare un'occhiata a quanto riportato negli avvisi di accertamento e, più in generale, rifarti ai regolamenti comunali.
Ciao.
 
Grazie Rocco,
ma il comune non è obbligato ad accettare l'istanza di accertamento con adesione da me eventualmente proposta?
Ho letto che mi consentirebbe di ridurre la sanzione di 1/3...
 

Rocco

Utente
La presentazione dell'istanza di accertamento con adesione può comportare anche il rigetto della stessa da parte del comune: la procedura prevede lo svolgimento di un contraddittorio, nel quale il contribuente dovrà far presente gli elementi in base ai quali ritiene che la pretesa vada riconsiderata, elementi che poi l'ufficio valuterà. Insomma, non scatta nessun automatismo di riduzione della sanzione quale conseguenza della presentazione dell'istanza. Se non hai in mano gli elementi sopra indicati, il comune potrebbe non accogliere l'istanza.
Ciao.
 
Alto