Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento esecutivo non per il registro

eojpira

Utente
da quanto so (non molto) l'accertamento non è immediatamente esecutivo se riguarda l'imposta di registro. Perché allora nell'accertamento che ho ricevuto (per imposta complementare sul maggior valore) mi scrivono che se presento ricorso,ma non pago 1/3 provvisorio dell'imposta entro la proposizione del ricorso, mi arriveranno anche le sanzioni del 30%??!!...non dovrebbe arrivarmi una cartella con l'iscrizione di 1/3 senza sanzione?? dove sbaglio?
grazie
 

Rocco

Utente
L'avviso di accertamento esecutivo non riguarda l'imposta di registro, come correttamente evidenziato.
In pratica il contribuente, in base a quanto stabilito dall'art. 56 del DPR 131/86, se intende impugnare l'atto di accertamento di maggior valore, entro 60 gg. dalla notifica deve comunque versare 1/3 dell'imposta. Se non lo fa tale importo viene iscritto a ruolo e l'ufficio applicherà la sanzione. Pertanto non devi attendere la cartella, ma procedere a versare entro 60 gg. dalla notifica dell'atto di accertamento.
Naturalmente se intendi impugnare l'atto puoi proporre (nel ricorso stesso ovvero separatamente) istanza di sospensione ex art. 47 del Dlgs 546/92, al quale ti rimando.
Saluti.
 
Alto