Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento AdE e relativa rateazione F24!

Akela

Utente
Buongiorno, un cliente ha ricevuto un accertamento dell'AdE ed ovviamente ha una sanzione da pagare, ha ricevuto la rateazione, ora io mi trovo a dover inserire gli importi dei vari tributi (990+9905+9400..ecc..), poichè non l'ho mai fatto per non incappare in errore vi chiedo:
- Si inserisce ogni singolo tributo o si inserisce 9100 (controlli art 36 bis) ed il relativo importo con Codice Atto e codice Ufficio???

... dato che il cliente in questione è uno che di pagare se ne dimentica spesso... dovrei fare il ravvedimento. Per questo volevo capire come inserire tale rata (premetto che ho letto che se non si paga per tempo la 1^ rata, l'intera sanzione va iscritta a ruolo perchè si è venuto meno ad un favore che l'AdE ti ha fatto accordando la rateazione, anche perchè sono trascorsi i 10 gg dove bisognava trasmettere l'F24 pagato!) boooh mi hanno detto di fare così ed io eseguo!!
Attendo delucidazioni in merito all'inserimento corretto dei tributi in F24. Grazie
 
Rocco scusa,oggi ero fuori ufficio, comunque è accertamento con adesione.

Il pagamento della 1^ rata va effettuato entro 20 gg. dalla sottoscrizione dell'atto di adesione; se tale termine non è stato rispettato la procedura non si perfeziona e quindi l'ufficio procederà con la riscossione (per intero) delle somme contenute nell'avviso di accertamento. Se si è in presenza di un avviso di accertamento "esecutivo" l'ufficio affiderà il carico all'agente della riscossione che provvederà direttamente con l'esecuzione forzata. Attenzione dunque!
Ciao.
 
vabbè premesso che è un deficiente.. allora ho ragione se dico che non serve a pagare la 1^ di 8 rate tanto ormai il tempo è scaduto per cui ora l'unica cosa è che bisogna agire per evitare se è possibile l'esecuzione forzata. Vabbè io non sono commercialista (almeno per ora!) ma so leggere e questo mestiere se non leggi e ti aggiorni continuamente è meglio che ti decidi a cambiare arte da svolgere... comunque il commercialista per cui lavoro è un def.. mi ha detto non ti preoccupare si può fare, fai il ravvedimento. Vabbè grazie 1000 per le delucidazioni.
 
grazie 1000 preziosissimo anche perchè a settembre devo sostenere Tributario, comunque l'avevo letto su un manuale di accertamento e riscossione ed inoltre sta scritto a caratteri cubitali sul verbale di accertamento, comunque nonostante questo che non dico io ma la legge, il commercialista ha detto di fare lo stesso il ravvedimento e poi si vedrà! Comunque oggi è venuto il cliente che mi ha fatto perdere un'ora tra stampe e ravvedimento e dalla sua faccia da cefalo.. ho la vaga sensazione che neanche con il ritardo intende pagare...per cui che gli tolgano le mutande, visto che poi per questi soggetti l'Italia è tassata all'inverosimile e chi paga non ce la fa più.Grazie mille e buon lavoro, ti anticipo che approfitterò nuovamente del tuo sapere per altre info. (scusa lo sproloquio sfogativo):p
 
Se potrò esserti di aiuto, compatibilmente con le mie (ridotte) conoscenze in materia, sarò ben lieto di farlo.
Saluti.
 
Alto