Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accedere all'Ecobonus 65% senza recupero caldaia esistente - Possibile?

tundrablu

Utente
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho appena installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei intenzione di installare uno scaldabagno con accumulo e pompa di calore integrata con crop 2,9 che utilizzerei solo per l'acqua calda sanitaria; è possibile usufruire della detrazione del 65% lasciando in servizio la caldaia esistente che alimenterebbe esclusivamente l'impianto dei termosifoni?
Mi viene di fare questa domanda avendo oggi trovato nelle FAQ del sito ENEA una situazione simile anche se invertitache riposto di seguito:
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a chiarire il dubbio.

ENEA -FAQ Risposte alle domande più frequenti ECOBONUS 65%
7.D (ex 22) Ho intenzione di rendere più efficiente l’impianto termico del mio appartamento,
che attualmente è costituito da una caldaia che assolve sia alla climatizzazione invernale
che alla produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Pensavo di mantenere la vecchia
caldaia per la sola produzione di acqua calda e di installare un sistema di pompe di
calore per il riscaldamento. L’intervento così concepito, può essere ritenuto agevolabile
al 65%, nello specifico ai sensi del comma 347 della legge finanziaria?
Sulla base dell’Art.2 comma 1e) del “DM Requisiti” 6.08.2020, che definisce gli
interventi agevolabili ai sensi del comma 347 della legge finanziaria 296/06, per
usufruire di queste detrazioni, in linea generale, si dovrebbe smantellare il vecchio
generatore.
Ciò premesso, in relazione al contesto illustrato, sentito il MiSE, per il quale l’obiettivo
finale è il conseguimento dell’efficienza energetica, riteniamo che il vecchio generatore
possa anche non essere rimosso e assolvere unicamente alla produzione di (ACS) a
condizione che siano realizzati interventi che non consentano con operazioni semplici
ad eseguirsi, il ripristino del suo funzionamento per il riscaldamento. Si ritiene che tale
condizione deve essere asseverata da un tecnico abilitato.
 
Alto