Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abusivismo & Consumismo meditazione!

saura

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

Lella, io non ho detto, limitarsi a fare i figli per non cadere nella disperazione di non poter stare al passo con le spese folli, ho detto limitarsi a fare i figli per non condannare gli stessi sempre a rinunce su rinunce, anche delle cose futili perchè no, nel 2007 la linea sottilissima tra futile, indispensabile o pseudo tale è finissima, e ad un bimbo di 3/4 anni non puoi sempre dire no no no, vestirlo con i vestiti di altri 5 fratelli e pensare che sia sempre contento.... no mi spiace non è così, e lo stesso vale per il tempo, ogni figlio, compatibilmente (purtroppo) al lavoro necessità di sue attenzioni, fare barcate di figli per poi un giornoa accorgersi di non aver dato niente di proprio (emotivamente) a nessuno a mio avviso è sbagliato, LE PERSONE DEVONO CAPRE I PROPRI LIMITI ECONOMICI E PERSONALI.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

saura cmq sta nella persona adulta cercare di spiegare al ragazzino il perchè di certe rinuncie, se uno è intelligente ne tira su 5 di figli con tutte le difficoltà economiche di questo mondo, si sacrifica sarà dura ma ci riesce, se invece la gente non capisce che non può fare i passi piu lunghi della gamba e li fa lo stesso e cade, beh, li te la sei voluta.
quando ero ragazzino io tutti avevano il motorino e poi la moto, io non ho mai rotto a casa per questo.
ho due gemelli e tra 2 o tre anni so già che me ne faran vedere di cotte e crude, so che sarà dura, ma so che capiranno che non si potrà fare tutto quello che fanno gli altri.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

uhmm forse se non metto faccine emoticons e puntini vari qualcosa di piu esce french67 ma ndo cavolo stai?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

Buona giornata,
a volte pero' i ragazzini hanno un comportamento che va inteso, legato alla propria eta',esperienza e voglia di avere quello che hanno i loro coetanei, chissa perche' ho 2 figli maschi e Luca (2anni) vuole sempre quello che a Lorenzo in mano, anche se in quel momento sta' giocando con un suo bellissimo gioco.....questo per intendere come si comportano, ma con questo voglio agganciarmi al nesso del post ovverro a comportamenti da bambini di 2 anni di genitori, che vuoi per invidia,per avere tutto e di + superfluo compreso, aiutati non poco da pubblicita' negative del tutto subito a costo zero (per il momento e poi arriva la festa) si lasciano andare in acquisti spopositati alle loro tasche e non solo a volte acquisti che potrebbero benissimo farne a meno....ma sai come funziona il figlio di......a comprato quella cosa,vuoi esser di meno, oppure noi daiiiiiiii buttiamoci su quell'acquisto e soprattutto non teniamolo segregato in casa, sbanderiamolo in bella vista altrimenti chi lo sa che lo comprato? Su questo mi sento di dire che stiamo veramente toccando il fondo.
Poi logicamente ognuno a casa sua si mangia la minestra che vuole, anzi meglio magari non la mangia tutti i giorni, ma finanziandosi le ferie puo' anche far vedere al vicino di casa che si e' goduto di ferie costose e come [argomento delicato] comanda in posti da sogno.....poi si ritorna a casetta e tutto si aggiusta, Rid + o Rid meno, l'essenziale e' viver la vita.....ma aggiungo viverla serenamente, quella serenita' che puoi dare anche ai tuoi figli se tutto in casa quadra e non sei esasperato da prestiti per cose che potevi benissimo farne a meno o limitarle.-
Questo e' il mio pensiero.-
Ciao
 

saura

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

Alberto, concordo, sta al genitore educare e far capire, ma questo non vuol dire fare di tutto una rinuncia, oggi sono i jeans, domani, le vacanze, un giorno altro....è ovvio che la cosa va vista nel contesto, nelle possibilità nel caso fortuito e tante altre cose....
conosco una ragazza che qua a Prato (ora ha 45 anni) ha fatto 11 figli, 11 non 2/3 e si fa aiutare quando dalla chiesa e quando dall'istituzione, ecco lì ti dico, al di là della comprensione per le creautre che colpa non hanno, lei e il marito sarebbero da arrestare, perchè per tuo egoisimo, tua ristrettezza di mente, per tutto quello che vuoi, condanni 11 creature a vivere una vita disagiata, all'insegna delle elemosina della società, complimenti davvero.... vaglielo a dire che il calore della famiglia compensa, che il padre quando torna a lavoro e gli sente urlare tutti e 11 prende e esce perchè lo esauriscono, CHE CALORE!
IO SONO PER LE COSE EQUE, UN SI E UN NO, IL POLSO SE CI VUOLE, LA CONCESSIONE ANCHE, AI BAMBINI CI VUOLE IL PREMIO E CI VUOLE L'INCITAZIONE, CI VUOLE TUTTO E IL TUTTO LO SI HA SOLO SE SI RISPETTANO I NOSTRI LIMITI.... lo strafare in un senso o nell'altro è sempre deletereo, anche io non ho avuto il motorino, i miei non volevano per paura e non ho insistito, magari avrò insistito per altro non so, probabile, in fondo i 3 anni gli abbiamo passati tutti.
noi ora viziamo forse anzi senza forse in eccesso i figli, io sono la prima lo ammetto, un pò per senso di colpa per il poco tempo che posso dedicare per via del lavoro, un pò perchè mi piace vederlo sorpreso, un pò perchè quando diventi genitore quel bambolotto diventa la cosa più importante e faresti di tutto per vederlo contento, un motivo un pò per un altro, lo faccio, ma non posso viverla come colpa, anche perchè mi faccio un bel mazzo a lavoro e non rubo a nessuno, perchè magari anche se lo vizio un pò, gli insegno anche a dire grazie, a essere riconoscente a capire altre cose che fanno sì che anche se gli dai più del dovuto non per questo sia DOVUTO e non per questo debba crescere, irriconoscente, maleducato e senza valori...
a volte ci sono luoghi comuni da sfatare, il figlio unico egoista, i fratelli generosi, i figli di papà arroganti, i figli di disoccupati ladri per bisogno, ogni situazione, ogni cosa va analizzata per educazione familiare, carattere,contesto sociale, tante cose che forgiano le personalità.
io ho un figlio e ne voglio al più presto un altro, ma le mie scelte e desideri non devono ledere chi già vive accanto a me e non l'ha chiesto!
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

11 figli? ma non hanno la televisione?
 

Gio.

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

Si pero Saura, qui non si parla di rinunciare in toto a spese e benessere ma di ridimensionare famiglie,imprenditori,azienda, un ridimensionamento od un allargamento di spesa a seconda delle proprie tasche cosi' va letta la formula per risolvere certe abitudini al tutto subito, non potendo!
Con questo ognuino deve far fuoco con la propria legna possibilmente, poi la mamma degli 11 figli e' sicuramente un esempio negativo se nel contesto socetario si fa aiutare a destra e manca e magari il padre manco lavora, diventa positivo qualora il proprio budget famigliare permette a tutti e 11 di crescere con principi sani e dignitosamente, magari non nel lusso sfrenato ma con una testolina valida per poter camminare da soli verso il futuro.-
A volte l'esempio e' anche negativo di una famiglia con figlio unico o 2 figli solamente, magari viziato/i e con insegnamento di genitori che oltre al chiedere dei figli ed esaudire qualsiasi cosa, vedono che qualsiasi sfizio famigliare legato magari all'apparire viene risolto subito, come non lo sanno (prestiti o sacrifici di lavoro in + che bene non fanno all'ambiente famigliare) ma crescono con queste convinzioni!
Stesso discorso con molte problematiche maggiori vale per l'azienda, alla luce del sole florida, ma anche qui i giochini dell'apparire possono portarti su di una brutta strada, perche' alla fine i conti li fai sempre e cmq con banche ed enti finanziatori ed il tuo portafoglio aziendale.-
 

saura

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

figli unici egoisti? risiamo nei luoghi omuni e mentalità ristretta, questa frase me la sono sentita dire non so quante volte, ah tu figlia unica sicuramente sarai viziatissima!
si sono giglia unica, sono stata bene, forse chissà probabilmente anche un pò viziata, e pur essendo stata bene io di figli ne voglio 2, ma questo è un mio pensiero, pero' è anche vero che i miei mi hanno insegnato il rispetto a vivere, e a meritarmi le cose e a rispettarle, mi hanno insegnato il valore delle cose, sennò non mi farei 10 ore in ufficio....e quindi? luoghi comuni e basta, il mio primo marito aveva 2 sorelle, ma il padre in ospedale l'ho assistito io mentre una faceva il corso d'inglese, l'altra le sue cose e lui quello che non sapeva stare al mondo, quindi fatemi il piacere di levarvi i paraocchi, le persone sono altro....molto altro!
 
Alto