Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abolizione ICI 1° casa

BISILIMI

Utente
Nel caso di una abitazione dove vive solamente la mamma (proprietaria del 33%), le figlie comproprietarie (66%) sono esentate dall'ICI ? Penso di No vorrei una conferma, grazie
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

Nel caso di una abitazione dove vive solamente la mamma (proprietaria del 33%), le figlie comproprietarie (66%) sono esentate dall'ICI ? Penso di No vorrei una conferma, grazie
bisogna leggere il regolamento comunale in vigore. potrebbe essere che il comune consideri abitazioni principali quelle concesse in uso gratuito ai parenti entro un certo grado di parentela. in questo caso sarebbero escluse dall'ICI.
saluti
 

catia71

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

penso che se si tratta di casa coniugale, pervenuta alla mamma e alle figlie per successione, la mamma sia titolare del diritto di abitazione al 100% per tanto dovrebbe essere lei la titolare anche ai fini tributari per tanto dovrebbe rientrare nell'abolizione dell'ici. Anche io sentirei il comune, nel mio per esempio fanno compilare un'autocertificazione.
 

teianvo

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

Buongiorno a tutti
vorrei un aiuto da voi.
Mi trovo in questa situazione:
Ho affittato la mia prima e unica casa e vivo in affitto in un altra abitazione nella stessa città.
Ho mantenuto la mia residenza anagrafica nella casa di proprietà.
Devo pagare l'ICI 2008?
Grazie
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

Se la derivazione del fabbricato è quello espresso da Catia 71, il coniuge superstite gode del diritto di abitazione, diritto reale, e pertanto spetta l'esenzione. Trovo l'autocertificazione in questo caso inutile, ma se così vuole il comune, almeno per evitare perdite di tempo, leghiamo l'asino dove vuole il padrone.

Ciao
 
Ultima modifica:

Antonio1

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

Buongiorno a tutti
vorrei un aiuto da voi.
Mi trovo in questa situazione:
Ho affittato la mia prima e unica casa e vivo in affitto in un altra abitazione nella stessa città.
Ho mantenuto la mia residenza anagrafica nella casa di proprietà.
Devo pagare l'ICI 2008?
Grazie
Avresti dovuto iniziare un nuovo argomento, comunque, la risposta è si.
 

domek

Utente
Riferimento: Abolizione ICI 1° casa

Avresti dovuto iniziare un nuovo argomento, comunque, la risposta è si.
mia moglie e proprietaria insieme alla sorella e la madre di un appartamento pero' l'usufrutto e della mamma .e vero che con le nuove norme su l'ici ,mia moglie e la sorella dovranno pagare l'ici.
 
Alto