Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale data in comodato gratuito

claudio58

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho dato a mia mamma con comodato gratuito registrato quella che un tempo era la mia abitazione principale (ora vivo in un'altra abitazione interamente di proprietà di mia moglie).
L'anno scorso il caf ha inserito come utilizzo il codice 1 per l'appartamennto e 5 per le pertinenze.
Mi sto chiedendo se non vada riempita anche la colonna 12 (casi part. imu) con il codice 2 visto che anche se scontato devo pagare imu e tasi su appartamento e pertinenze.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per le Vostre consulenze.
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho dato a mia mamma con comodato gratuito registrato quella che un tempo era la mia abitazione principale (ora vivo in un'altra abitazione interamente di proprietà di mia moglie).
L'anno scorso il caf ha inserito come utilizzo il codice 1 per l'appartamennto e 5 per le pertinenze.
Mi sto chiedendo se non vada riempita anche la colonna 12 (casi part. imu) con il codice 2 visto che anche se scontato devo pagare imu e tasi su appartamento e pertinenze.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per le Vostre consulenze.
ciao claudio
secondo il mio modesto parere

Per quanto concerne l' 'Imu, nel caso specifico si tratta di unità immobiliare ad uso abitativo non concesse in affitto (ma comodato)e situata nello stesso comune nel quale è ubicata l'abitazione principale del contribuente.
Il reddito di questi confluirà nel reddito imponibile ai fini Irpef nella misura del 50%, mentre la restante parte verrà riportata nella colonna 12 del Quadro B e dovrai indicare il codice 3 *immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad Imu, situato nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell’immobile concorre alla formazione della base imponibile dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento.*


Attendo i pareri dei piu esperti
saluti
gaia
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Si si dovrebbe indicate 2 in 12..

@gaia per la dichiarazione redditi l'abitazione concessa a un familiare va indicata come abitazione principale se tale tipo di utilizzo non è già utilizzato per l'abitazione del dichiarante..
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
Si si dovrebbe indicate 2 in 12..

@gaia per la dichiarazione redditi l'abitazione concessa a un familiare va indicata come abitazione principale se tale tipo di utilizzo non è già utilizzato per l'abitazione del dichiarante..
grazie pluto
mi segno anche questa
preparatissimo e gentilissimo
oggi é stata una giornata no ..avrebbero dovuto chiamarmi per un tirocinio di 6 mesi e invece ciccia
cio ha influito anche sulla mia performance nel forum
un abbraccio pluto
grazie di esserci :)
gaia
 

claudio58

Utente
Si si dovrebbe indicate 2 in 12..

@Gaia per la dichiarazione redditi l'abitazione concessa a un familiare va indicata come abitazione principale se tale tipo di utilizzo non è già utilizzato per l'abitazione del dichiarante..
codice 2 anche per le pertinenze?
Certo che questi caf fanno una strage di errori!!
Ringrazio tutti per le risposte. Buona serata
 
Ultima modifica di un moderatore:

claudio58

Utente
quindi codice 2 anche per le pertinenze?Grazie e buona serata a tutti voi.
Si si dovrebbe indicate 2 in 12..

@Gaia per la dichiarazione redditi l'abitazione concessa a un familiare va indicata come abitazione principale se tale tipo di utilizzo non è già utilizzato per l'abitazione del dichiarante..
 
Ultima modifica di un moderatore:

stria54

Utente
Si si dovrebbe indicate 2 in 12..

@gaia per la dichiarazione redditi l'abitazione concessa a un familiare va indicata come abitazione principale se tale tipo di utilizzo non è già utilizzato per l'abitazione del dichiarante..
Pluto non ho capito perchè 2...Il 2 è solo nel caso di abitazioni di lusso e per le pertinenze assoggettate ad IMU. Io avrei messo 3. Mi spieghi meglio per favore. (Oggi questa colonna 12 ha rotto!!:yes2:)
 

pluto

Utente
Pluto non ho capito perchè 2...Il 2 è solo nel caso di abitazioni di lusso e per le pertinenze assoggettate ad IMU. Io avrei messo 3. Mi spieghi meglio per favore. (Oggi questa colonna 12 ha rotto!!:yes2:)
il 2 è "come nel caso" non "solo nel caso" di abitazioni di lusso..

e tra l'altro con codice utilizzo "1" non accetta casi particolari IMU "3"
 
Alto