Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

...A.A.A...consiglio cercasi...???

M

mary

Ospite
Ciao a tutti e grazie fin d'ora per le eventuali risposte....
Allora volevo chiedervi cosa è più conveniente fare secondo voi.
Vi spiego la mia situazione:
Io sono dipendente quindi ho il mio reddito fisso e le mie spese (solo mediche praticamente)
Vivo con mia mamma e mia sorella (minorenne) e questo è il nostro nucleo familiare.

L'anno scorso ho provato a fare richiesta al comune per far pagare a mia mamma un po' meno per le spese scolastiche (scuolabus, mensa) di mia sorella (3^ media quest'anno).
Non è stato possibile perchè nel reddito familiare oltre il reddito di mia mamma (mediocre) + una indecente pensione (che se sarete cosi' gentili vi chiederò se non è proprio indecente) rientro anch'io nel reddito familiare.
Ma non posso in qualche modo "togliermi" da questo? non mi sembra giusto che mia mamma paghi le stesse quote di altre famiglie molto più benestanti.

Vi prego di darmi qualsiasi dritta.
Ah dimenticavo io comunque faccio già il mio 730 perchè mi deduco le spese mediche.
GRazie grazie grazie
 
P

pier

Ospite
nella dichiarazione ise, modello richiesto per riduzione tasse universitarie, borse di studio, rimborso libri, buoni mensa ecc... viene preso in considerazione il reddito dell'intero nucleo familiare, questo è indipendente dalla tua dichiarazione dei redditi, per ovviare a ciò dovresti fare nucleo familiare a parte............ cambiare residenza ecc. ecc. non sempre le cose sono giuste, e i più furbi spesso la scampano!!!!!!ciao
 
M

mary

Ospite
CIAO PIER!!!
intanto grazie 1000 per la risposta poi se posso ne approfitto.
Secondo te quindi se io mi "tolgo" o meglio faccio cambiare a mia mamma il suo stato di famiglia lei non avrà nessun beneficio a livello di tasse & co.
Prende una pensione (per il lavoro prestato da mio padre) ma non è di anzianità è ai superstiti o una cosa del genere.

prende tipo 500€ al mese e considera che ha ancora mia sorella piccola a carico....come è possibile?
lei non ha redditi alti anzi medi eppure prende quella miseria considera che solo per mandare a scuola mia sorella ne va via una fetta pazzesca......
secondo te anche in questo caso guardano il reddito totale?(me compresa)?

ultima cosa poi non rompo più....(ci provo almeno) posso andare ad informarmi da qualche parte?mi sembra una cosa troppo assurda!!!!
....E INGIUSTA....:-(
 
L

Lea

Ospite
A quanto ne so, e stando a quanto hai scritto purtroppo non esiste altra soluzione che cambiare residenza e fare nucleo familiare a parte: in questo modo il tuo reddito non andrebbe a interferire con quello di tua mamma. Non hai specificato quanto è il tuo reddito, se molto basso potresti non avere alcun vantaggio dalla "separazione".
 
M

mary

Ospite
grazie lea della risposta io sono un'impiegata quindi tieni conto che il mio reddito è medio (tendente al basso...) per me non ci sono problemi in quanto il mio 730 lo faccio già mi porto a deduzione le spese mediche e stop.
Non cerco vantaggi per me ma per mia mamma.Speravo ci fosse un modo per far figurare solo il suo reddito così da poter avere qualche agevolazione almeno nei costi mensa e scuolabus.
Voi mi dite che l'unico modo è cambiare residenza?Non ne esiste nessun altro?
grazie cmq dell'interessamento
:)
 
P

pier

Ospite
l'unica soluzione LEGALE è quella di cambiare residenza,es. far figurare che vivi con un tuo parente...... l'altra, assolutamente illegale e sconsigliabile è di non dichiarare il tuo reddito!!!!anche nel caso di tua madre viene preso in considerazione il tuo reddito, il ragionamento è il seguente: tu vivi con i tuoi familiari, quindi il tuo reddito deve contribuire al sostentamento della famiglia. mi dispiace, ci sono troppe cose ingiuste, prova a chiedere al tuo comune di residenza informazioni in merito al cambio. Ti saluto affettuosamente, pier.
 
M

mary

Ospite
GRAZIE Pier sei stato più che gentile e disponibile!!!!
Seguirò il tuo consiglio!!
Grazie ancora
BUON WEEK-END
;-)
 
Alto