caro gilmour, purtroppo in questi ambienti, e non puoi smentire, è pieno di raccomandati e anche se sono sicura di farcela, non mi va di confrontarmi con persone che passerebbero l'esame solo perchè hanno conoscenze e magari io, con le mie sole forze, potrei essere penalizzata....questo mi farebbe rabbia...per questo ho passato l'esame alla lapet più per una mia soddisfazione....ti dico cmq che lì c'erano persone qualificate, laureate e altre che, come me, avevano solo bisogno di un'opportunità maggiore in campo lavorativo.
ciao
cara stella, innanzitutto smentisco e come, per esperienza diretta. il fatto che ci siano raccomandati, in base alla mia esperienza, non incide su quelli bravi di per se.
secondo, io non capisco st'esame alla lapet. a che serve???? non vuoi fare il commercialista diciamo regolare???? e che cacchio lo fai a fare un esame???? puoi esercitare benissimo senza appoggiarti ad alcuna associazione. poi vabbè lo vogliamo chiamare esame??? le persone laureate e qualificate come dici te non è che stavano li perchè non ce la facevano a superare l'esame da commercialista????
infine una puntualizzazione. il commercialista non si occupa solo ed esclusivamente di contabilità, e di fisco, ma fa ben altro in tanti casi. il fatto che tu sappia bene la partita doppia non fa di te una commercialista, in quanto il lavoro è fatto di tante cose.
anche io conosco dottori commercialisti che non capiscono un cavolo di contabilità e di fisco. loro fanno altro. un mio amico fa esclusivamente consulenza societaria, corporate governance, un altro solo tratta solo di finanza agevolata. e ne conosco altri che fanno solo fallimentare e perizie.
come vedi fare il commercialista è ben altro che tenere la contabilità e fare la dichiarazione.
ciao