Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Spese relative a immobile: condizionatore e bonifico parlante

Nel 2023 ho acquistato un climatizzare da venditore online e provveduto all'installazione mediante un professionista. Ho saldato il tutto mediante due distinti bonifici parlanti indicando nella causale
Lavori di ristrutturazione edilizia - Art. 16-bis del T.U.I.R. (DPR 917/1986). Provveduto inoltre alla comunicazione ENEA.

Oggi, accedendo alla precompilata nella sezione spese relative agli immobili, noto che entrambe le spese, seppur correttamente comunicate all'agenzia delle entrate, non risultano utilizzate ai fini del calcolo del 730, più precisamente per questa tipologia di spesa (L449) sarebbe necessario associare il bonifico all'immobile di riferimento. In sintesi sono da abbinare all'immobile.
Credo quindi di aver sbagliato o omesso di indicare i dati identificati dell'immobile oggetto dell'intervento di riqualificazione quando compilai il bonifico parlante ma non ricordo proprio fosse richiesto.
Ricordo perfettamente di avere inserito i dati catastali della mia abitazione soltanto nel portale ENEA.
Chiunque sia in grado di aiutarmi sarebbe ben gradito.
 
Siamo nella stessa barca
 
Il primo anno è necessario inserire manualmente la spesa nel rigo E41 indicando anno della spesa, importo, numero d' ordine immobile (1) . Al rigo E51 vanno inseriti i dati catastali dell' immobile riportando lo stesso numero d' ordine del rigo E41 (1) .
 

SirMagik

Utente
Nel 2023 ho acquistato un climatizzare da venditore online e provveduto all'installazione mediante un professionista. Ho saldato il tutto mediante due distinti bonifici parlanti indicando nella causale
Lavori di ristrutturazione edilizia - Art. 16-bis del T.U.I.R. (DPR 917/1986). Provveduto inoltre alla comunicazione ENEA.

Oggi, accedendo alla precompilata nella sezione spese relative agli immobili, noto che entrambe le spese, seppur correttamente comunicate all'agenzia delle entrate, non risultano utilizzate ai fini del calcolo del 730, più precisamente per questa tipologia di spesa (L449) sarebbe necessario associare il bonifico all'immobile di riferimento. In sintesi sono da abbinare all'immobile.
Credo quindi di aver sbagliato o omesso di indicare i dati identificati dell'immobile oggetto dell'intervento di riqualificazione quando compilai il bonifico parlante ma non ricordo proprio fosse richiesto.
Ricordo perfettamente di avere inserito i dati catastali della mia abitazione soltanto nel portale ENEA.
Chiunque sia in grado di aiutarmi sarebbe ben gradito.
Mi scusi, ho una domanda, l'art. 16 prevede che bisogna disporre di documentazione idonea a certificare il risparmio energetico conseguito. Lei che documentazione ha? Perché io non capisco se bisogna rifare l'APE o qualcosa all'installatore, che mi ha detto di non saperne nulla.
 
Anche io sono nella stessa situazione, ma ho letto nelle istruzioni (https://infoprecompilata.agenziaent...eri-e-spese-semplificata#SemplificataImmobili) della nuova versione semplificata questa frase:

Dal 20 maggio potrai integrare con le informazioni mancanti per completare la tua dichiarazione, se in possesso dei requisiti per fruire di tali agevolazioni.
Ad esempio, se non già indicato, per ogni intervento dovrà essere agganciato l’immobile oggetto dell’intervento. Se tale dato non è già disponibile, potrai aggiungerlo selezionando il pulsante "Aggiungi immobile".


Quindi penso che basti attendere il 20 maggio, a quel punto si dovrebbe poter agganciare l'immobile (immagino inserendo i dati catastali). Peraltro il pulsante "Aggiungi immobile" al momento non è presente da nessuna parte, spero che appaia il 20 maggio...

Cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le risposte date. Non resta che attendere il 20 maggio per abbinare l’immobile alle spese sostenute e saldate tramite bonifico parlante…,Giancarlo chi troverà prima il pulsante “aggiungi immobile” lo comunicherà inserendo un nuovo post dentro questa discussione. Grazie ance a Sara per la tua precisione.
 
Giancarlo chi troverà prima il pulsante “aggiungi immobile” lo comunicherà inserendo un nuovo post dentro questa discussione. Grazie ance a Sara per la tua precisione.
Certamente. Ipotizzo che appaia nella schermata che si apre cliccando sulla lente a fianco di ogni bonifico, dove adesso c'è solo la scritta "Immobile:" e niente altro. Sarebbe ragionevole se il pulsante "Aggiungi immobile" apparisse lì vicino.

1714634707037.png

Saluti
 

dfo

Utente
Stessa situazione anche per me (come si dice: mal comune, mezzo gaudio).

Vediamo se nella semplificata, come suggerisce il nome, il pulsante in questione (quando sarà abilitato) permetterà di inserire i dati dell'immobile (nonostante anche nel mio caso questi fossero già stati comunicati e trasmessi ad ENEA, vedasi immagine sotto), gestendo poi di conseguenza la detrazione, evitandoci di dover inserire il rigo a mano come ha scritto Sara.

1714674551073.png

Aggiungo che (nel mio caso), oltre all'immobile (da associare), anche nella colonna "Categoria Intervento / Tipologia intervento" risulta da selezionare quest'utlima
1714677095381.png
 
Ultima modifica:

steadi

Utente
anch'io stessa situazione.
Con l'aggravante che ho non uno, ma parecchi bonifici per ristrutturazione fatti nel 2023 da associare in questo modo.
E in più che sono stati pagati inserendo 2 codici fiscali beneficiari delle detrazioni (50% io e 50% mia moglie) sull'immobile di residenza della famiglia, ma intestato solo a mia moglie. In effetti l'importo che vedo sul 730 è il 50% di ogni bonifico
Spero soltanto che il sistema mi permetta di inserire senza problemi un immobile che non è di mia proprietà....
Ce la racconteremo dopo il 20 maggio...
 
Mi rendo conto che aprendo questa discussione, senza volerlo, ho potuto constatare che non sono l’unico a trovarmi in questa situazione. E pensare che ero a dubbioso se aprirla o meno. Credevo di porre un quesito di poco conto. Meno male che questo forum esiste. Ciao a tutti
 
Alto