Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-rigo E24 Codice 5

VITTORIA

Utente
VORREI SAPERE QUALE TIPO DI DOCUMENTAZIONE IL CAFF E' OBBLIGATO AD ACCETTARE PER POTER INSERIRE NEL RIGO E24 CODICE 5 (ALTRI ONERI DEDUCIBILI) IL PAGAMENTO ALL'EX CONDUTTORE LOCALE COMMERCIALE PER L'indennità corrisposte per la perdita dell’avviamento(18 MENSILITA').
GRAZIE A TUTTI E' LA PRIMA VOLTA CHE PARTECIPO AD UN FORUM....:confused:
 

Contabile

Utente
Riferimento: 730-rigo E24 Codice 5

VORREI SAPERE QUALE TIPO DI DOCUMENTAZIONE IL CAFF E' OBBLIGATO AD ACCETTARE PER POTER INSERIRE NEL RIGO E24 CODICE 5 (ALTRI ONERI DEDUCIBILI) IL PAGAMENTO ALL'EX CONDUTTORE LOCALE COMMERCIALE PER L'indennità corrisposte per la perdita dell’avviamento(18 MENSILITA').
GRAZIE A TUTTI E' LA PRIMA VOLTA CHE PARTECIPO AD UN FORUM....:confused:
Presumo che l'indennità corrisposta sia stata pagata per “cessazione naturale” del rapporto di affitto per decorrenza dei termini.

Segnalo la Risoluzione n. 73/E del 3 giugno 2005.

In sintesi la stessa recita:

L'indennità per la perdita dell'avviamento di cui all'art. 34 della legge 392/1978, che spetta al locatore a seguito della cessazione del rapporto di locazione avente ad oggetto immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo (per attività industriali, artigianali, commerciali, turistici etc.), deve essere assoggettata ad IVA, quando la stessa non è corisposta a titolo risarcitorio, in quanto costituisce il corrispettivo dell'incremento di valore (avviamento) che il conduttore, riconsegnando il bene, rimette nella disponibilità del proprietario.

Così si è espressa l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione sopra citata.

In tal caso, a mio avviso, è sufficente produrre al CAAF copia della fattura rilasciata dal conduttore.
 
Alto