Scusate una domanda....ma a cosa serve in realtà il dato nel rigo n.147 REDDITI FONDIARI NON IMPONIBILI ?
Mi spiego...io ho appartamento dato in affitto in altro Comune rispetto alla mia abitazione principale. Nel 2024 l'appartamento e' stato affittato dal 1 gennaio 2024 al 30 novembre 2024, quindi per 334 giorni. Ora nella precompilata dell'AdE mi ritrovo i famosi due righi riempiti dove nella prima c'e' UTILIZZO 8...CodiceCanone 3...giorni 334 eccecc.....nella seconda UTILIZZO 2 (riempito da me perche' era vuoto, ossia"a disposizione", essendo sfitta) GIORNI 31 (i 31 gg di dicembre) e barrato CONTINUAZIONE.
Ora immettendo la seconda riga, salvando il tutto e facendo i calcoli esce nel famoso rigo 147 una cifra che ho capito esce per il fatto che l'appartamento e' rimasto libero per i 31 gg di dicembre. I calcoli tornano in base alla RenditaCatastale x 1,05 x 4 / 3 /365 x 31 (non so se l'ho scritto bene, ma il conteggio torna.
DOMANDA....Cosa ci fa il Fisco con questo numero che esce nel rigo 147?
Personalmente sono disoccupato, non ho altri redditi oltre all'affitto. Faccio il 730 solo per pagare il 10% dell'affitto (contratto concordato e cedolare secca al 10%)
Il mio dubbio e' NON E' CHE SERVE ALL'AdE o AL COMUNE DOVE E' SITUATO L'IMMOBILE PER CALCOLARE L'IMU SU QUEL IMMOBILE PER QUEL MESE RIMASTO SFITTO (DICEMBRE)? Perche' io l'imu lo pago al 75% e non al 100% visto che ho detto di aver appartamento affittato a Cedolare Secca (10%) con contratto Concordato per l'intero 2024....ma se poi l'inquilino, se ne e' andato dopo 11 mesi vuol dire che il 12^ mese, l'imu lo dovrei pagare al 100% e non 75% visto che era sfitto.....quindi non e' che AdE avvisa il Comune che dicembre l'appartamento era libero e il COMUNE mi fa pagare piu' IMU di quanto in realta' io abbia pagato? .....quindi a cosa serve il numero nella casella 147 ?
SECONDA COSA.....ho provato a togliere il secondo rigo (quello dei 31 giorni e lasciato solo il primo con i 334 giorni....salvato e fatto i calcoli il rigo 147 rimane vuoto....e non mi da' errori...E SE LO CONSEGNO COSI' ? In fondo il calcolo al 10% dell'affitto lo pago correttamente con i due acconti di giugno e novembre.....tutto tornerebbe.