Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Rigo 147 Redditi fondiari non imponibili. Come si modifica o elimina?

mlb

Utente
Salve nel 730 precompilato ho scoperto di avere nel PROSèETTO LIQUIDAZIONE il rigo n.147 REDDITI FONDIARI NON IMPONIBILI compilato automaticamente. Io non ho redditi fondiari, infatti il Quadro A del 730 rimane non compilato.
Andando a ritroso ho visto che tale rigo era precompilato anche negli anni precedenti, ma non so il perchè. Non so cosa sia.
La domanda è la seguente:
- Come faccio ad eliminare tale valore nel momento in cui non accetto il modello precompilato e voglio fare modifiche? Il rigo 147 da che quadro viene generato? Grazie
 
Ciao i redditi fondiari non imponibili sono relativi non solo ai terreni ma anche ai fabbricati sui quali è dovuta imu , ma sono redditi non imponibili ai fini dell' irpef per cui non rientrano nei conteggi per determinare l'imposta ...È un dato compilato in automatico sulla base del tuo quadro A e/ o quadro B
 

mlb

Utente
Grazie mille. Effettivamente nel quadro A dei terreni non ho nulla, mentre nel quadro B fabbricati ho due righe: una è l'abitazione principale, l'altra è una seconda casa di cui però sono solo usufruttuario e su cui pago imu. E' quest'ultima che si collega al rigo 147? E come si calcola? Grazie ancora
 
Si è la seconda abitazione...Non è altro che la rendita catastale rivalutata.
Rendita catastale *1,05 *% di possesso*giorni di possesso ( se diverso da 365).
Questo vale se é in un altro comune rispetto all'abitazione principale, altrimenti il calcolo è leggermente diverso.
 

mlb

Utente
Si è la seconda abitazione...Non è altro che la rendita catastale rivalutata.
Rendita catastale *1,05 *% di possesso*giorni di possesso ( se diverso da 365).
Questo vale se é in un altro comune rispetto all'abitazione principale, altrimenti il calcolo è leggermente diverso.
Si è in un altro comune, la rendita è 372€, il possesso 100% e i giorni 365. MAa nel rigo 147 ho €. 521. Quindi il calcolo non torna. O sbaglio?
 

Oder

Utente
Buongiorno, riprendo questo vecchio post perché anche io ho il dubbio di come si calcola la somma nel rigo 147 dato che con quella fornita non mi ritrovo il valore fornitomi dal 730-3 né con quello di mia moglie né con il mio. La situazione del mio quadro B è questa:
RenditaUtilizzoGiorni possesso% Possessocodice canoneCanoneContinuazionecodice comuneCedolare seccacasi particolari IMU
310236550(non residenza)
232830410033797(non residenza)X
232261100X(non residenza)
291236510050(non residenza)
27936550(non residenza)
tot. rigo 147488
Mentre il quadro B di mia moglie è il seguente:
310236550(non residenza)
6332365100RESIDENZA3
549365100RESIDENZA
9491365100RESIDENZA
645365100RESIDENZA
291236550(non residenza)
tot. rigo 147934
RenditaUtilizzoGiorni possesso% Possessocodice canoneCanoneContinuazionecodice comuneCedolare seccacasi particolari IMU
da notare inoltre che il quadro B di mia moglie dovrebbe contenere l'ultima riga uguale alla mia dato che l'immobile è in comune, ma nella stampa non compare; spero almeno sia stato messo nel calcolo altrimenti c'è un errore nel 730 di mia moglie...
Capisco che la situazione sia abbastanza più complessa del caso precedente, in ogni caso ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di illuminarmi con la formula generale o un link di riferimento da cui ricavarla.
Buona giornata.
 

STUDIOCEL

Utente
se manca qualche immobile devi aggiungerlo..

...per il rigo 147... il totale che indica il programma per gli immobili indicati è giusto per come sono indicati i vari campi...
 

Oder

Utente
Innanzi tutto grazie per il tempo dedicato alla gentile risposta. Volevo solo precisare che non mettevo in dubbio la validità di quanto scritto nel rigo 147, ma solo capire come veniva calcolato o eventualmente dove reperire la formula generale per uno scopo pratico: mi capita di dover compilare domande in cui mi si chiede il valore del rigo 147, ma spesso non ho ancora a disposizione il 730-3, ma solo la semplice dichiarazione del 730 quindi se fossi in grado di calcolarlo da solo potrei rispondere senza aspettare. Ho provato a cercare online ma senza risultato. Premetto che le formule matematiche in genere non mi spaventano. Comunque grazie in ogni caso.
 
Alto