Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

Alfoo

Utente
Buongiorno e grazie a chi mi darà una mano :).
Data l'esistenza di due C.U. e il desiderio di provare a fare la precompilata necessito di un Vostro parere. La prima C.U. è riferita ad un rapporto di lavoro terminato a gennaio 2021. Dato il concretizzarsi di un nuovo lavoro, gennaio 2021 è stato così affrontato: metà ferie e metà permesso non retribuito (ho semplificato i periodi) chiuso con le dimissioni. Ora, la relativa busta paga pagava tutto regolarmente, quella di febbraio 2021 recuperava ( in maniera non comprensibile) le ferie non accumulate e il permesso non retribuito. È normale che la C.U. indichi comunque questo periodo come "numero di giorni per i quali spettano le detrazioni"? Leggendo qua e là direi di no...che faccio? Di nuovo grazie
 

birdfree

Utente
ciao Alfoo, direi proprio di si. nel primo CU ti spettano le detrazioni dal primo giorno di lavoro all'ultimo. Cosi anche per il secondo CU che mi sembra di capire che vada da febbraio a dicembre 2021, anche nel secondo CU sia che tu abbia fatto le ferie o no, ci sara' la dicitura " numero dei giorni per i quali spettano le detrazioni" . Ciao
 

Alfoo

Utente
Grazie mille per il riscontro:). Provo ad essere più preciso...so che i numeri cui spettano le detrazioni presenti sulle due C.U. vanno sommate, e la seconda C.U. arriva fino a fine dicembre. È la C.U. del primo lavoro che mi sta traendo in inganno. Potrei attenermi ai dati riportati, ricopiare il numerino, sommarlo a quello della seconda C.U. e via, ma anche per correttezza cerco di capire. Ricordo che dall' 1 gennaio 2021 a metà ci sono state le ferie e prima che scadevano è stata fatta la richiesta dei permessi non retribuiti (per un totale di tot giorni). Prima che scadessero i giorni coperti da permessi sono state date le dimissioni. Ovviamente la busta paga di quel mese non riporta anomalie, quella di febbraio invece recupera le ferie perché ovviamente non maturate e una parte di giorni indicandoli come Perm.NR Art 34 c.13. Personalmente non ricordo nemmeno le date precise di ferie e permessi..
Il dubbio mi è sorto perché guardando su Google, pare che i permessi non retribuiti (intesi proprio come giorni), dato che non hanno dato seguito ad una paga, non diano diritto a queste detrazioni. Insomma ho il sentore che, dato che i giorni di gennaio sono stati recuperati a febbraio, forse avrebbero dovuto mettere, come giorni per le detrazioni, solo quelli delle ferie...grazie ( spero di esser stato un pochino più chiaro:) )
 

STUDIOCEL

Utente
Semplicemente, i dati dovrebbero essere già riportati nel 730 precompilato, se non ci sono i giorni somma i dati che trovi nelle CU avendo l'accortezza di conteggiare solo una volta i giorni che eventualmente si dovessero accavallare tra il primo e il secondo..(esempio primo cessato 31/01 e secondo iniziato 31/01, il 31/01 doppio e quindi dalla somma dei giorni delle due CU va tolto un giorno)...
 

Alfoo

Utente
Ok, io pensavo che i 30 giorni del primo lavoro nn "producessero" detrazioni, o li "producessero" solo in parte, in quanto fatti da ferie (poi recuperate dal datore di lavoro in quanto non maturate) e permessi non retribuiti....e che quindi la prima C.U. che riportava 30 come giorni per le detrazioni, fosse errata :rolleyes: in quanto spettavano, per quella C.U. meno giorni, ovviamente poi da sommare con quelli della seconda C.U. per la precompilata. Grazie per la pazienza:)
 
Alto