Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

sic..24

Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere qualche informazione.
Ho appena preso visione del mio 730 precompilato ed è risultato che sono in debito di ben 4500€ secondo acconto di circa 1300.
Nel 2019 ho avuto ben 4 CU ma 2 di questi erano lavori di sola una settimana.

Siccome lo ammetto ero completamente ignorante in materia non ho chiesto al mio datore di lavoro attuale di tenere in conto gli altri redditi maturati da altri lavori.
Faccio alcune domande:
-Cosa significa la voce secondo acconto 1300€?

Non pensando ad un salasso del genere ho investito i miei risparmi in un conto deposito vincolato.
Cosa succederà appena presenterò il 730?
Mi toglieranno già dal primo stipendio disponibile quanto possibile o posso dilazionare in diversi mesi?

Ho soltanto reddito da lavoro dipendente e non ho alcuna spesa da detrarre, quindi dovrei prendere il
modello precompilato e consegnarlo così senza apportare modifiche?
 

Umby

Utente
Puoi richiedere una rateizzazione di 5 mesi (lug / ago / set / ott / nov)
Su luglio non paghi interessi, sui mesi successivi si.

Controlla bene tutti i 4 CUD, la somma di 4.500 a debito mi sembra davvero molto elevata... Hai detto di 2 cud piccoli, ma nulla sugli altri 2....

Per il discorso dell'acconto, siccome nel 2019 sei andato a debito, il fisco, presuppone, che tu sia a debito anche per il prossimo anno (Redditi 2020), e quindi ti richiede di pagare in "anticipo" qualcosa che scaturirà sul modello del prossimo anno !!!
 

Maverich

Utente
Tieni presente che la precompilata non è sempre corretta.
Dovresti controllare se sono stati conteggiati i gg effettivamente lavorati (oltre a quelli della eventuale disoccupazione) nel 2019.
Piuttosto di confermare, sarebbe il caso di farsi assistere nella compilazione.
 

sic..24

Utente
Puoi richiedere una rateizzazione di 5 mesi (lug / ago / set / ott / nov)
Su luglio non paghi interessi, sui mesi successivi si.

Controlla bene tutti i 4 CUD, la somma di 4.500 a debito mi sembra davvero molto elevata... Hai detto di 2 cud piccoli, ma nulla sugli altri 2....

Per il discorso dell'acconto, siccome nel 2019 sei andato a debito, il fisco, presuppone, che tu sia a debito anche per il prossimo anno (Redditi 2020), e quindi ti richiede di pagare in "anticipo" qualcosa che scaturirà sul modello del prossimo anno !!!
Ho visto che per quest’anno la scadenza ultima è il 30 settembre quindi avrei intenzione di presentarla verso il termine ultimo così da poter mettere qualcosa da parte nel frattempo.
Si quindi ho esattamente 4 cud:
1. 335 4 giorni di lavoro
2. 536 7 giorni di lavoro
3. 5315 disoccupazione
4. 14868 lavoro attuale

Quindi in totale dovrei pagare i 4500 + 1300 di acconto.
Facendo 5800 diviso 5 mesi in cui si può rateizzare sono 1160 al mese direi che posso iniziare ad andare a mangiare alla Caritas
 

sic..24

Utente
Tieni presente che la precompilata non è sempre corretta.
Dovresti controllare se sono stati conteggiati i gg effettivamente lavorati (oltre a quelli della eventuale disoccupazione) nel 2019.
Piuttosto di confermare, sarebbe il caso di farsi assistere nella compilazione.
Ah guarda lo spero che non sia corretta, dove posso visualizzare i giorni effettivamente conteggiati?

Comunque ringrazio entrambi per la risposta
 

Maverich

Utente
Nel quadro c, c'è il campo "giorni di lavoro".
Controlla il totale delle ritenute, rispetto alle cu in tuo possesso.
Hai familiari a carico? Spese da portare in detrazione?
 

sic..24

Utente
Nel quadro c, c'è il campo "giorni di lavoro".
Controlla il totale delle ritenute, rispetto alle cu in tuo possesso.
Hai familiari a carico? Spese da portare in detrazione?
No né familiari a carico e né spese alcune.
Sarebbe il quadro C5?
Dove dice periodo di lavoro?
Comunque li è vuoto
 

Umby

Utente
No né familiari a carico e né spese alcune.
Sarebbe il quadro C5?
Dove dice periodo di lavoro?
Comunque li è vuoto
si, proprio il campo C5,
potrebbe essere una cosa positiva che sia vuoto,
significa che quando aggiungerai questa informazione ( basta prenderla dai CU ), il saldo del 730 sicuramente si modifichera' in meglio per te.
 

Umby

Utente
Ho visto che per quest’anno la scadenza ultima è il 30 settembre quindi avrei intenzione di presentarla verso il termine ultimo così da poter mettere qualcosa da parte nel frattempo.
Si quindi ho esattamente 4 cud:
1. 335 4 giorni di lavoro
2. 536 7 giorni di lavoro
3. 5315 disoccupazione
4. 14868 lavoro attuale

Quindi in totale dovrei pagare i 4500 + 1300 di acconto.
Facendo 5800 diviso 5 mesi in cui si può rateizzare sono 1160 al mese direi che posso iniziare ad andare a mangiare alla Caritas
vedo imponibili molto piccoli,
controlla bene tutto....
per l'acconto puoi anche decidere di non pagare nulla... (se ritieni che nel 2020 non si verifichi di nuovo una situazione simile...)
 

Maverich

Utente
No né familiari a carico e né spese alcune.
Sarebbe il quadro C5?
Dove dice periodo di lavoro?
Comunque li è vuoto
Immaginavo, se un contribuente ha più contratti non viene compilato. È un dato fondamentale per il calcolo delle detrazioni.

Devi sommare tutti i giorni di lavoro e disoccupazione, e riportare il dato.
Se in un periodo hai lavorato contemporaneamente per due datori di lavoro diversi, i giorni vanno conteggiati una volta sola.
 
Alto