Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato spese sostenute per i figli

snuffles

Utente
Buongiorno a tutti,
ho qualche difficoltà nel capire come ci si deve comportare con la dichiarazione delle spese sostenute per i figli.
Io e mia moglie facciamo due modelli separati ed abbiamo i due figli al 50%.
Prima domanda: le spese sanitarie relative ai famigliari a carico le trovo identiche sul mio modello e su quello di mia moglie, volevo capire se l'agenzia delle entrate ci pensa lei automaticamente a dividere le spese o devo farlo io togliendo o dividendo in due le spese sui due modelli?
Seconda domanda: le spese per la mensa relative ai due figli. In questo caso le ricevute dei pagamenti sono intestate tutte solo a mia moglie, in questo caso devo compilare E8 cod. 12 con le spese per il primo figlio e E9 cod. 12 con le spese del secondo figlio. Mi confermate che l'importo annuo è 717 per figlio? Inoltre visto che sono al 50 e 50 come mi devo comportare?
Grazie a tutti,
Cristian
 

catia71

Utente
Per quanto riguarda le spese sostenute per i figli se il documento è intestato al figlio lo puoi dividere tra i genitori. Se la spesa l'ha sostenuta uno solo o in quote diverse è sufficiente annotare sul documento l'importo sostenuto dagli aventi diritto. Pertanto se non c'è evidenza di chi ha sostenuto la spesa (come nella maggior parte dei casi) lo puoi o imputare ad uno solo dei genitori o ad entrambi nella quota convenzionale del 50% o in base all'importo effettivamente sostenuto. Se il documento è intestato ad uno solo dei genitori solo quello può detrarre la spesa. La quota per le spese mensa è 717 a figlio ma se il documento dice che le ha sostenute tua moglie solo lei le può detrarre. Le spese mediche verifichi il tuo totale e il totale di tua moglie poi includi le spese figli nella quota di competenza. Occhio alla franchigia di 129 euro se uno dei due non arriva alla quota non conviene attribuirgli le spese dei figli per non pagarla due volte.
 

snuffles

Utente
Grazie mille,
per quanto riguarda la mensa tutte le ricevute sono intestate a mia moglie, quindi compilo le righe E8 e E9 una con la spesa di un figlio e l'altra con la spesa dell'altro giusto?
Invece per le spese mediche(passate con il CF dei bambini), continuo a non capire o meglio, le stesse sono riportate sia sulla mia precompilata sia su quella di mia moglie, ci pensa l'agenzia e dividerle o devo toglierle da una delle due?
Grazie ancora.
 

catia71

Utente
tu devi mettere l'importo corretto, dunque se l'intenzione è di dividerle esattamente a metà devi ovviamente verificare che l'importo corrisponda esattamente e correggerlo nel caso non sia esatto. Per le spese mensa esatto un rigo per ogni figlio codice 12.
 

STUDIOCEL

Utente
Le spese presenti intestate ai figli , se la detrazione figli a carico è al 50% (e anche se la % di detrazione spese non deve essere per forza uguale alla % detrazione figli a carico), sono calcolate nel totale in automatico preventivamente al 50% ....
lo puoi verificare:
confrontando le spese con il totale indicato in E1
oppure
se entri in modifica della sezione ONERI con compilazione assistita avrai il dettaglio di tutte le spese con indicata la percentuale calcolata....e direttamente dal dettaglio puoi variare la percentuale delle singole spese...
 
Alto