Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - spese + fondo pensione

Buongiorno,

avrei gentilmente bisogno di chiarirmi le idee su una questione del mio 730.
Per farla breve: dal 730 precompilato viene fuori in automatico che ho da detrarre 1230,00€ di spese sanitarie (esclusi già i rimborsi di assicurazioni) e 3140,00€ di spese universitarie. In più porto in deducibilità ordinaria 639€ di fondo pensione (premetto che è il primo anno che porto in deduzione il fondo pensione, perché l'ho aperto ad agosto 2022).

Dal pre-calcolo del credito a mio favore mi aspettavo di più di quanto preventivato, perché togliendo il 19% sulle spese sanitarie ed universitarie, c'è tutta la parte di fondo pensione da dedurre. Il pre-calcolo dice che ho un credito di 792€, che è più o meno il 19% della somma delle spese di cui sopra. Ma come funziona la deduzione del fondo pensione? Non dovrebbe esserci un ricalcolo dell'irpef che ho già pagato in base al mio reddito 2022 MENO quanto versato in fondo pensione?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà.

Giulia
 
Buongiorno,

avrei gentilmente bisogno di chiarirmi le idee su una questione del mio 730.
Per farla breve: dal 730 precompilato viene fuori in automatico che ho da detrarre 1230,00€ di spese sanitarie (esclusi già i rimborsi di assicurazioni) e 3140,00€ di spese universitarie. In più porto in deducibilità ordinaria 639€ di fondo pensione (premetto che è il primo anno che porto in deduzione il fondo pensione, perché l'ho aperto ad agosto 2022).

Dal pre-calcolo del credito a mio favore mi aspettavo di più di quanto preventivato, perché togliendo il 19% sulle spese sanitarie ed universitarie, c'è tutta la parte di fondo pensione da dedurre. Il pre-calcolo dice che ho un credito di 792€, che è più o meno il 19% della somma delle spese di cui sopra. Ma come funziona la deduzione del fondo pensione? Non dovrebbe esserci un ricalcolo dell'irpef che ho già pagato in base al mio reddito 2022 MENO quanto versato in fondo pensione?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà.

Giulia
Da quanto so io le contribuzioni ai fondi pensione sono deducibili dal reddito che diminuendo genera un nuovo calcolo di imposta dovuta, nel precompilato mio pero' ho notato che non erano state utilizzate per i conteggi le spese mediche che generano un rimborso del 19% al netto della franchigia.
 
se i contributi complementari sono stati trattenuti in busta paga, il datore di lavoro ne ha gia' tenuto conto in corso d'anno 2022 (mese x mese) e quindi sulla CU a conguaglio di Dicembre. Controlla.
Scusami, come faccio a controllare se c'è stato il conguaglio? Lo vedo sul cedolino di dicembre 2022 o sulla CU? P.s. i contributi al fondo pensione sono stati trattenuti in busta paga, esatto.
 

Umby

Utente
Scusami, come faccio a controllare se c'è stato il conguaglio? Lo vedo sul cedolino di dicembre 2022 o sulla CU?
Sulla CU è quasi impossibile verificare la presenza del conguaglio,
Sul cedolino di dicembre è piu' facile, perchè dovresti trovare:
- un rigo con la presenza dell'irpef del mese
- un secondo rigo (oppure dei campi specifici sul piede del cedolino), dove è riportato il conguaglio irpef (a credito / a debito, a seconda dei casi)
 
Ciao e grazie ad entrambi. Effettivamente sulla CU ritrovo compilato il campo 412 con l'ammontare versato in previdenza complementare, e nel cedolino di dicembre 2022 trovo un conguaglio irpef corrispondente più o meno al credito che mi spettava ricalcolando la mia imposta dovuta :) direi che mi avete risposto entrambi! grazie!
 
Alto