Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato - segnalazioni bloccanti

Capita anche a me. Fino a ieri tutto ok, poi ho tolto una spesa oggi e niente, non c'è verso, resettato, cambiato modulo, dice sempre che c'è una segnalazione bloccante, ma è tutto corretto e infatti fino a ieri andava.

Esito controllo dichiarazione1 segnalazione bloccante​

Risolvi le segnalazioni bloccanti e verifica quelle non bloccanti di liquidazione presenti nella dichiarazione prima di procedere all'invio.
1 segnalazione bloccante
  • La sezione presenta 1 segnalazione bloccante.

Qualcuno ha risolto? ho il dubbio possa essere legato al fatto che il 2024 era bisestile...perchè se sommo locazioni/tenuta a disposizione arrivo a 365gg, se aggiungo da qualche parte un giorno per arrivare a 366 (o se banalmente metto le date esatte di inizio/fine locazioni) mi dice che sto superando i 365gg...

Ad ogni modo anche resettando tutto non potrei accettare la precompilata così com'è perchè mi dice che devo completare il quadro fabbricati (si riferisce sicuramente al codice di tenuta a disposizione). E non appena clicco modifica precompilata mi appaiono 7 segnalazioni bloccanti (6 sono chiare e risolvibili tipo 8x1000 o sostituto, 1 è quella bloccante di cui non viene detto nulla).
Come risolvere?

Capita anche a me. Fino a ieri tutto ok, poi ho tolto una spesa oggi e niente, non c'è verso, resettato, cambiato modulo, dice sempre che c'è una segnalazione bloccante, ma è tutto corretto e infatti fino a ieri andava.

Esito controllo dichiarazione1 segnalazione bloccante​

Risolvi le segnalazioni bloccanti e verifica quelle non bloccanti di liquidazione presenti nella dichiarazione prima di procedere all'invio.
1 segnalazione bloccante
  • La sezione presenta 1 segnalazione bloccante.

Forse manca indirizzo mail e/o nr. cellulare? O magari ci sono e occorre confermarli andando nell'apposita sezione?

no, email presente (mancava la prima volta, ma in quel caso mi era comparso l'errore ed ero andato a spuntare Precompilata salvando il tutto).
Ora appare sempre quell'errore, ma non dice a cosa si riferisce.
La cosa strana è che se vado a modificare un dato, mi dice di quanto sono a debito, quindi sembra più un bug, se poi vado su elabora sparisce tutto il calcolo e mi dice di correggere le segnalazioni per poter proseguire.
Quindi sono in un vicolo cieco...senza modifiche non la posso trasmettere perchè devo correggere fabbricati, se clicco modifica a quel punto compare da subito, senza aver ancora modificato nulla, quell'errore bloccante.

no, email presente (mancava la prima volta, ma in quel caso mi era comparso l'errore ed ero andato a spuntare Precompilata salvando il tutto).
Ora appare sempre quell'errore, ma non dice a cosa si riferisce.
La cosa strana è che se vado a modificare un dato, mi dice di quanto sono a debito, quindi sembra più un bug, se poi vado su elabora sparisce tutto il calcolo e mi dice di correggere le segnalazioni per poter proseguire.
Quindi sono in un vicolo cieco...senza modifiche non la posso trasmettere perchè devo correggere fabbricati, se clicco modifica a quel punto compare da subito, senza aver ancora modificato nulla, quell'errore bloccante.
Ho letto prima che oggi il sito è in manutenzione. Tutti gli anni nei primi giorni c'è sempre qualcosa. Io le consiglio di portare pazienza due o tre giorni e poi riprovare.

Grazie, nel mio caso è così da venerdì, e la cosa assurda è che fino a giovedì andava e mi faceva proseguire. ho solo eliminato un rimborso assicurativo, da allora è saltato tutto, ma anche ripristinando i dati o rimettendo quella voce, nisba.
Speriamo sistemino.

Stesso identico problema, che compare solo quando alla prima di due pertinenze di abitazione principale (codice 5) aggiungo dei giorni in cui è stata pertinenza di immobile tenuto a disposizione (codice 9). Il bello è che se faccio la stessa cosa alla seconda delle due pertinenze invece non dà nessun problema. E' evidentemente un bug...

Tra l'altro accade stessa identica cosa sulla dichiarazione del coniuge...

Ho pensato di risolvere aggiungendo la pertinenza una seconda volta come se fosse un immobile separato, mettendo direttamente il codice 9, e in effetti così non esce l'errore. Ma formalmente così la dichiarazione non è corretta perché nel 730 non esce la X di Continuazione immobile precedente.

Ultima modifica:
Confermo che l'errore sembra legato al quadro dei redditi dei fabbricati, secondo me il problema è che non gestisce un ulteriore rigo rispetto ai 5 previsti se i dati di utilizzo dopo il quinto fabbricato sono più di uno.
Io ho risolto eliminando uno dei fabbricati che era in testa con un unico utilizzo e poi riaggiungendolo (va in coda). Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma è più facile farlo che spiegarlo.

Vero, io ho solo fabbricati con due utilizzi e quindi ho risolto dividendo un periodo in due identici di durata diversa, per il primo fabbricato della lista, che così ne ha 3 in tutto. In questo modo il terzo fabbricato inizia dal rigo 6. Così funziona, grazie per la dritta!

Alto